Sanità - 28 luglio 2022, 18:05

Prenotazione online di esami e visite mediche, parte domani la piattaforma "Prenoto Salute"

Si parte con esami diagnostici e radiologici. Il video-tutorial per utilizzare il servizio della Regione

Al via domani Prenoto Salute, la nuova piattaforma online realizzata da Liguria Digitale per prenotare esami e visite mediche. Il servizio sarà attivo da domani, venerdì 29 luglio alle 19, con la possibilità per i cittadini di prenotare inizialmente la diagnostica e gli esami radiologici, che costituiscono un’ampia parte di prestazioni sanitarie - costituiscono circa il 40% delle prenotazioni effettuate al Centro Unificato di Prenotazione (CUP) -. Questo avvio sarà completato grazie ad altre due fasi di rilascio (esami di laboratorio e prime visite specialistiche) nei mesi successivi, raggiungendo così il 100% delle prestazioni attualmente prenotabili dal cittadino tramite CUP.
Prenoto Salute è uno strumento aggiuntivo rispetto ai canali tradizionali (numero verde CUP, sportelli Asl, farmacie, studi dei Medici di medicina generale) che consentiranno sempre di prenotare visite ed esami.

Tramite Prenoto Salute c’è la possibilità di: 
• prenotare in maniera facile e intuitiva, senza attese, da qualunque luogo e da qualunque device (smartphone, tablet, pc), in qualunque momento della giornata (anche di notte), tutti i giorni (anche nei week end e nei festivi);
• risparmiare tempo prenotando velocemente in pochi passaggi;
• trovare la prestazione desiderata su tutto il territorio regionale, nel caso in cui nella propria Asl di appartenenza non fosse disponibile nel periodo desiderato; 
• scaricare il promemoria dell’appuntamento;
• disdire online in ogni momento l’appuntamento per le prestazioni radiologiche prenotate tramite Prenoto Salute e per tutte le prestazioni (non solo radiologiche) prenotate anche attraverso altri canali. 

Inoltre il sistema è intelligente ed è in grado di: 

• riconoscere l’utente e di mostrargli tutte le sue prescrizioni non ancora prenotate, permettendogli di prenotare tutte quelle che vuole con un unico accesso senza dover inserire il numero di ricetta ogni volta;
• capire se è necessario pagare il ticket offrendo, solo in questo caso, la possibilità di farlo subito online e in modo sicuro e rapido con Pago PA; 
• capire quali moduli siano eventualmente obbligatori da compilare per la prestazione prenotata offrendo solo in questo caso subito ed online il modulo da sottoscrivere: tutto garantendo un notevole vantaggio rispetto ad ora in cui ci si doveva recare fisicamente in farmacia o presso gli sportelli CUP oppure recarsi il giorno della prestazione almeno con mezz’ora di anticipo;
• visualizzare tutte le avvertenze e le modalità di preparazione necessarie per accedere in modo guidato alla prestazione. 

"Per garantire un servizio completo ai cittadini che vogliono utilizzare il nuovo sistema di prenotazione online – spiega il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità - abbiamo chiesto a Liguria Digitale di rafforzare l’assistenza telefonica a supporto di Prenoto Salute. Chi ha bisogno di consigli e pareri qualificati può rivolgersi, oltre che al proprio medico di base, anche ai professionisti delle farmacie e agli operatori del call center. Tra le possibilità offerte dal sistema Prenoto Salute c’è poi l’annullamento degli appuntamenti in modo semplice e rapido, così da consentire ad altri cittadini in attesa di usufruire tempestivamente delle prestazioni sanitarie”. 

L’assistenza, diversificata in base alle esigenze di tutte le fasce di popolazione, prevede un servizio dedicato all’utilizzo di Prenotosalute disponibile al numero verde 800.938.818. In occasione dell’avvio del servizio, l’assistenza telefonica sarà attiva venerdì 29 fino alle ore 22 e sabato tutto il giorno, dalle 8 alle 18.

Redazione