Attualità - 28 luglio 2022, 13:03

Savona, primo ampliamento di 16 posti per i nidi in concessione

Tre posti in più anche per la struttura di via Chiappino in attesa delle due educatrici

Sedici posti in più nei nidi comunali per il prossimo anno scolastico. La decisione, assunta questa mattina dalla giunta, è stata resa possibile grazie alle risorse aggiuntive reperite a seguito di una variazione di bilancio che, in parte, è servita a questo scopo.

“Alla base della decisione – ha detto l'assessore alle Politiche Educative, Elisa Di Padova - c'è la volontà dell'amministrazione di venire incontro alle esigenze delle famiglie che sono rimaste in lista d’attesa e che si trovano in una situazione di comprensibile difficoltà. Quest’anno in tutta Italia c’è stata una richiesta record, segno che c’è fiducia nelle strutture scolastiche a regia comunale e anche che, dopo gli anni del Covid, c’è voglia di un ritorno ai luoghi di aggregazione, anche per i più piccoli oltre che un bisogno oggettivo con la fine per molti della possibilità del lavoro da remoto”.

Il numero dei posti verrà incrementato in questo modo: 6 in più al nido Aquilone di via Crispi, 6 alle Piramidi di corso Mazzini e 4 all’Arcobaleno di via Moizo. 

“Tutto questo - aggiunge l’assessore Di Padova - in attesa dell’assunzione delle due educatrici previste nel Piano delle Assunzioni che è di recente stato approvato dalla Commissione Ministeriale che innalzerà di ulteriori 10 posti, questa volta in via Chiappino, la capienza dei nidi. In questi giorni è in corso lo scorrimento delle graduatorie con le chiamate alle famiglie per i posti che non sono stati confermati, ed è stata implementata anche la disponibilità di 3 ulteriori posti presso il Nido di Chiappino".

Comunicato stampa