/ Politica

Politica | 26 luglio 2022, 18:03

Liguria al Meeting di Rimini, Vaccarezza (Lista Toti) a Sansa: "Forse non capisce la portata dell'evento"

Il consigliere di minoranza ha definito una "boutade" la presenza dell'Autorità di Sistema Portuale: "Mal comprendo se gli dia fastidio la visibilità della regione davanti a migliaia di persone"

Liguria al Meeting di Rimini, Vaccarezza (Lista Toti) a Sansa: "Forse non capisce la portata dell'evento"

"Anche quest’anno, nella sua requisitoria di mezza estate, il collega Ferruccio Sansa ha ritenuto opportuno deliziarci con le esternazioni dedicate alle attività di promozione che Regione Liguria mette in campo. Anche quest'anno l'obiettivo principale dei suoi attacchi è stato il Meeting di Rimini".

Lo scrive il consigliere regionale e capogruppo della Lista Toti, Angelo Vaccarezza: "Già nel 2021 si è espresso sul Meeting di Comunione e Liberazione, chiedendosi il motivo della presenza dello stand di Regione Liguria, utilizzando parole sarcastiche e poco piacevoli ('per vendere focaccia' fu la sua espressione) - spiega - Quest'anno, durante un intervento in sede di Assemblea di Consiglio, una 'boutade' sulla presenza, nell'edizione 2022, dell'Autorità Portuale Genovese".

"Delle due l'una: o Ferruccio non conosce la portata del Meeting, circa 200 mila presenze ogni anno, o lo infastidisce il fatto che la nostra Regione sappia fare un uso proficuo e concreto delle sue risorse - attacca Vaccarezza - Il Meeting è un evento di portata mondiale, e lo dimostra la qualità degli ospiti succedutisi negli anni. Ne cito tre per tutti: nel 1982, Papa Giovanni Paolo II vi pronunciò uno tra i più importanti discorsi programmatici del suo Pontificato. Nel 1987 uno degli Ospiti fu Madre Teresa di Calcutta. Nel 2004 ebbe luogo l'incontro tra i Ministri degli Esteri di Israele Silvan Shalom e quello dell' OLP Nebeel Shaat".

"Mal comprendo se al consigliere Sansa dia semplicemente fastidio che la Liguria abbia visibilità davanti alle centinaia di migliaia di persone che seguono ogni edizione o quale altra possa essere la vera ragione; va da sé, che le risorse che tanto critica, siano, visti i risultati, assolutamente ben impiegate" prosegue Vaccarezza.

"Il Meeting di Rimini da anni è luogo di confronto e aggregazione, è il palcoscenico della politica internazionale quando non addirittura mondiale. Questo il collega Sansa non può non saperlo - commenta sarcastico - Certo forse lui ha nostalgiche rimembranze dei tempi in cui Regione Liguria era al massimo lo sponsor dello stand del 'Goulasch' al Festival dell'Unità del Prolungamento di Savona".

"E fa bene, poiché alcuni modus operandi dell'Ente sono e resteranno il passato remoto della Liguria" conclude Vaccarezza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium