/ Attualità

Attualità | 26 luglio 2022, 18:33

Ex sede dell'Autorità Portuale di Savona: affidati gli studi per verificare lo stato dell'edificio

Nelle scorse settimane l'invito del sindaco Russo all'ente per valutare una sistemazione della palazzina, distrutta dalle fiamme nel 2018. Con queste verifiche si deciderà circa un eventuale recupero

Ex sede dell'Autorità Portuale di Savona: affidati gli studi per verificare lo stato dell'edificio

Foto di Davide Roncarolo

Arriva dopo poche settimane la risposta dell'Autorità di Sistema Portuale alla richiesta del sindaco di Savona, Marco Russo, di prendere una posizione circa il futuro della vecchia sede dell'ente, distrutta da un incendio nel 2018.

Sono stati infatti affidati i due servizi che dovranno indicare lo stato di salute dell’edificio: il primo è la verifica della sicurezza strutturale, ai sensi delle Norme Tecniche sulle Costruzioni 2018, affidato al servizio di ingegneria iQuadro Ingegneria S.r.l., al fine di considerare un possibile ripristino dell’immobile di via dei Calafati a Savona; il secondo, assegnato all’operatore economico Vico S.r.l., riguarda la bonifica e la messa in sicurezza dei materiali combusti.

Le attività tecniche che saranno svolte consistono nel rilievo e nella mappatura del danno, nel piano di indagine sulla struttura e sui materiali, nell’esecuzione delle analisi specialistiche, nella caratterizzazione meccanica e nella valutazione della sicurezza ai sensi dell'NTC2018.

Tali indagini risultano indispensabili al fine di valutare l’attuale sicurezza strutturale dell’edificio per fornire quindi informazioni tecniche di supporto decisionale e considerare in un secondo tempo i possibili interventi di recupero dell’immobile, oppure per ipotizzare soluzioni alternative quali un parziale ripristino previa demolizione selettiva.

Come prima fase i tecnici provvederanno al piano delle indagini attraverso lo studio della documentazione riguardante la costruzione dell’immobile, a cui seguirà la valutazione sulle modalità di messa in sicurezza dei materiali elettrici, isolanti e plastici irreparabilmente danneggiati dall’incendio e che richiedono cautele nella rimozione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium