Il Quartiere San Siro si aggiudica il Palio Storico di Albenga 2022! Una vittoria sudata al termine di quattro serate di sfide e giochi tra i quartieri - Santa Maria, Sant’Eulalia, San Siro e San Giovanni – che si sono affrontati sempre nel rispetto delle regole e con spirito di sana competizione per l'intera durata del Palio.
Nel corso della serata di ieri, inoltre è stata incoronata la Pulcherrima Puella: è Alessia Andreetto del quartiere Sant’Eulalia al quale è andato anche il premio per la storicità.
“Quest’anno tutti noi attendavamo il Palio Storico ancor più degli altri anni – afferma il sindaco Riccardo Tomatis – le edizioni dei due anni passati, infatti, causa Covid si sono svolte in forma ridotta e senza i giochi che in questi giorni sono invece tornati a coinvolgerci ed appassionarci. Faccio i miei complimenti al Quartiere di San Siro che si è aggiudicato il Palio, ma anche agli altri quartieri che si sono sfidati con spirito competitivo. È stato molto bello assistere alla gioia e all'entusiasmo della vittoria e, ancor più bello vedere gli altri quartieri complimentarsi. I complimenti anche a tutte e 4 le "puelle": Irene Frazzettto del quartiere San Siro, Francesca Lapolla del quartiere Santa Maria, Arianna Caputo del quartiere San Giovanni e Alessia Andreetto del quartiere Sant’Eulalia”.
“Ringrazio l’Associazione Palio, i Quartieri, MWay Comunication, tutti i dipendenti comunali che hanno partecipato all'organizzazione e alla gestione del Palio. Le serate rievocative di Albenga si concluderanno oggi con la Cena Medievale, altro appuntamento al quale non mancare.” conclude il sindaco.
L’appuntamento è dunque per stasera con la Cena degustazione pietanze in stile medievale con animazione di giullari, musici e giocoleria. Dalle ore 20 in piazza San Michele, centro storico di Albenga.