Politica - 22 luglio 2022, 11:17

Ziglioli (Pd): "La metanizzazione dell'Alta Val Bormida riveste carattere di somma urgenza e non può più essere rimandata"

"Le realtà produttive di questi territori si trovano ad affrontare un pesantissimo aggravamento dei costi di produzione"

"La metanizzazione dell'area Alta Val Bormida, e più in generale delle aree interne, riveste carattere di somma urgenza e non può più essere rimandata. Le realtà produttive di questi territori si trovano ad affrontare un pesantissimo aggravamento dei costi di produzione, che va ben oltre la già difficilissima crisi energetica attuale". 

Cosi commenta Simone Ziglioli, responsabile lavoro e industria segreteria provinciale Pd: "La crisi innescata dalla pandemia, e dai successivi scenari globali, ha fatto emergere, in modo inequivocabile, quanto queste dimensioni territoriali siano state trattate in modo marginale della politica e dalle istituzioni, trovandosi ad affrontare problematiche legate alla carenza di servizi e di infrastrutture. La valorizzazione dell'Alta Val Bormida e delle aree interne, deve passare attraverso un modello economico e sociale che renda attrattivi questi territori, rispetto alle aree urbane, come anche auspicato dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne". 

"Nel territorio dell'Alta Val Bormida ci sono aziende importanti e storiche che hanno deciso di investire e continuare a lavorare in questi territori, nonostante le difficoltà e che garantiscono centinaia di posti di lavoro stabile,che consente a giovani e famiglie di non abbandonare per necessità i loro territori. L'adozione del sistema a metano, incentivando parallelamente soluzioni innovative, in un'ottica di transazione energetica ed ecologica (ad esempio le Comunità Energetiche) consentirebbe alle aziende, all' artigianato e al commercio locale, ma anche a tutti i privati cittadini un contenimento dei costi ed un aumento del proprio benessere". 

"Per questo in concerto con il consigliere provinciale Massimo Niero, che ringrazio per l'impegno e il puntuale lavoro che svolge su questa questione, è stato chiesto al presidente della provincia Olivieri di dare estrema priorità alla risoluzione di questa problematica, e nel Consiglio Provinciale svoltosi ieri, lo stesso il presidente della provincia ha comunicato, su richiesta del Consigliere Massimo Niero, che la questione sarà affrontata in commissione la settimana prossima. Occorre trovare una soluzione in tempi rapidi e per questo noi lavoreremo" conclude Ziglioli. 

Comunicato stampa