Fabrizio Pronzalino è stato riconfermato, all’unanimità, alla guida del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia Cgil Liguria.
Questa mattina, a Genova, si è svolto il VI Congresso regionale che, alla presenza delle massime cariche nazionali e regionali, ha visto il pieno riconoscimento dei risultati conseguiti sul territorio ligure.
«Ringrazio per la fiducia che è stata nuovamente riposta nella mia persona - ha detto il neo rieletto - I poliziotti ci troveranno sempre al loro fianco per contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro e permetter loro di offrire il miglior servizio al Paese. Ci attendono tempi duri per le carenze degli organici a cui andremo in contro ma la professionalità degli operatori di polizia permetterà di affrontare, superandola, ogni difficoltà. Il cittadino avrà sempre le risposte che si attende».
Il congresso è stato anche l'occasione per fare il punto sulla situazione contrattuale degli uomini delle forze di polizia: «Negli ultimi trent’anni i salari italiani sono diminuiti del 2,9% a fronte di valori, tutti positivi, per altri paesi dell’area Ocse, come il + 34% per la Germania o il + 31% per la Francia - afferma Pronzalino - I nati dopo il 1986 hanno i redditi più bassi della storia italiana. E’ fondamentale che si cambi rotta e che prenda avvio la previdenza complementare, un tema diventato ormai vitale per i giovani polizotti che oggi si accingono a prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana. Condizioni di lavoro migliori e retribuzioni adeguate sono fattori imprescindibili lungo il nostro cammino sindacale».
«La Polizia è e sarà sempre al servizio di una comunità profondamente radicata su valori democratici e nella cui ottica si inserisce la stretta collaborazione che la nostra organizzazione ha sottoscritto con Libera. Rivolgo pertanto un grazie al Coordinamento Liguria di Libera per la progettualità condivisa nella lotta alle mafie e nella promozione della legalità e della giustizia» conclude il segretario regionale di categoria.