Attualità - 04 luglio 2022, 12:44

Ponte strallato della Gaietta chiuso per motivi di sicurezza, Picalli (sindaco Millesimo): "Sarà riaperto entro agosto" (VIDEO)

Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione con un video su Facebook

Perché la passerella di collegamento col ponte della Gaietta è chiusa da alcuni mesi? Ieri il sindaco di Millesimo Aldo Picalli ha fatto il punto della situazione con un video su Facebook. 

"Nel settembre 2021 è stata fatta una ricognizione ed una verifica sullo stato dei ponti sospesi in prossimità del centro storico di Millesimo. Il ponte in collegamento con località Eutra sulla passeggiata di via Del Carretto è risultato tutto regolare" spiega il primo cittadino.

"Invece per la passerella sospesa di collegamento con il ponte della Gaietta sono state rilevate delle grosse criticità: sulla parte in legno del tavolato e dei sottostanti correnti e traversi portanti in legno e per l’allentamento dei cavidotti metallici di sostegno. Queste motivazioni hanno reso necessario la chiusura e immediata della passerella".

"A questo punto è cominciata la procedura per ottenere le autorizzazioni a fare degli interventi: rilievi dello stato di fatto (come richiesto dai vincoli sui beni storici e monumentali) di tutto il monumento e del sedime sottostante e verifiche strutturali sia sulla parte in muratura del ponte della Gaietta, sia sulla passerella di collegamento Con i preliminari degli interventi è stato richiesto un sopralluogo della soprintendenza, cosa che è avvenuta nello scorso mese di giugno".

"Sarà quindi effettuata una manutenzione straordinaria per la passerella sospesa ed un progetto per un intervento più corposo per la parte in muratura della Gaietta. Presumibilmente la percorribilità pedonale sarà riaperta al pubblico entro la metà/fine agosto 2022" conclude il primo cittadino Picalli. 

Redazione