Tutto pronto per la seconda edizione di "AlbisJazz", festival che dall’1 al 6 luglio 2022 porterà non solo nelle due Albisole, ma anche a Savona, Celle e Varazze, sette grandi artisti del panorama jazz internazionale (Dado Moroni, Peter Bernstein, Gegè Telesforo, Riccardo Fioravanti, Enzo Zirilli, Emanuele Cisi e Giampaolo Casati), e arricchirà le serate estive con concerti, incandescenti jam session e aperitivi a due passi dal mare, in alcuni degli scorci più belli del territorio.
L’originale rassegna musicale dedicata alla musica jazz è organizzata dall’associazione La Bella Brezza, in collaborazione con l’associazione Note e Natura di Cuneo, i Comuni delle due Albisole, Savona, Celle e Varazze e il contributo della Fondazione De Mari, di Banca Generali Private e di Assicurazioni Generali, con il supporto di Ascom Albisola, Golf di Albisola, Radio Jasper e Spirit Torino.
Il Festival è stato presentato questa mattina in conferenza stampa al Golf Club di Albisola Superiore, alla presenza di Alberto Parodi e Gianmaria Bonino dell'associazione Bella Brezza; di Gianluca Nasuti, sindaco di Albissola Marina; Luca Ottonello, assessore al Turismo di Albisola Superiore; Nicoletta Negro, assessore alla Cultura di Savona e referente della Baia della Ceramica; Anna Cossetta, direttrice di Fondazione De Mari; Fulvia Becco, vice direttrice di Confartigianato Savona; Agata Marano, private banker di Banca Generali; Marilena Ratto, assessore al Turismo del Comune di Varazze. È riuscito anche a intervenire in collegamento il maestro Dado Moroni.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere un turismo musicale, consentendo la valorizzazione del territorio e favorendo la creazione di un ideale percorso di fruizione culturale dedicato al tema della musica jazz.
Quest’anno, la rassegna si arricchisce anche di una preziosa collaborazione con Confartigianato Savona e Baia della Ceramica, che permetterà di unire le due arti (musica e ceramica) in cinque speciali appuntamenti, in cui le esibizioni dei maestri e degli allievi delle masterclass saranno accompagnate dalle dimostrazioni di alcuni ceramisti: l’AperiJazz il 2 luglio al Belvedere del Caffè delle Recluse (Priamar di Savona) e quattro Serate in musica: il 3 luglio al Ristorante Clapsy e al Ristorante In ciassa (Albisola Superiore); il 4 luglio in via Stefano Boagno, davanti al Comune di Celle Ligure; il 5 luglio in Piazza del Popolo (Albissola Marina). Dal connubio tra musica e ceramica nascono anche gli “Scambi d’arte”, una sorta di residenza d’artista in cui ogni maestro sarà abbinato a un ceramista, che gli aprirà le porte del suo laboratorio artigiano: a Savona, Barbara Fresia (Bf Ceramiche), Michela Grossi e Rosa Pira; ad Albisola Superiore, Ernesto Canepa (Studio Ernan Design) e Benedetto Gaggero (Ceramiche Gaggero); a Celle Ligure, Andrea Mannuzza (Ceramiche Il Tondo) e Beatrice Minuto (Arbanella Ceramiche); ad Albissola Marina, Barbara Arto (Barbara Arto Ceramiche) e Monica Viglietti (Ceramiche Viglietti).
Le giornate del festival saranno così suddivise: la masterclass si svolgerà la mattina dalle 10 alle 13 all’Istituto Comprensivo Albisola di via alla Massa, mentre il pomeriggio, dalle 16 alle 18,30, si terranno le lezioni di musica d’insieme con il maestro Giampaolo Casati e Dino Cerruti; la sera, dalle 20,30, ragazzi e maestri si divideranno a suonare live nei locali del territorio, per poi confluire tutti in un’unica location, dalle 22 alle 23,30, cimentandosi ogni sera in incandescenti jam session.
Le sei masterclass, tenute da maestri e artisti di fama internazionale, sono rivolte ad alunni di conservatorio, appassionati e professionisti. È confermata la presenza dei cinque eccezionali musicisti della prima edizione di successo dello scorso anno: Dado Moroni terrà la masterclass di pianoforte, Emanuele Cisi di sax, Riccardo Fioravanti al basso, Enzo Zirilli alla batteria e, dulcis in fundo, la stella statunitense della chitarra Peter Bernstein che arriverà appositamente da New York. Dulcis in fundo, quest’anno «AlbisJazz» si arricchisce della presenza di un uomo di spettacolo come Gegè Telesforo, tra le altre cose anche jazz vocalist, che terrà un corso di canto di tre giorni (1-3 luglio).
Di seguito, il programma delle serate.
Il concerto inaugurale, organizzato e promosso da Banca Generali e Assicurazioni Generali, si terrà il 1° luglio in piazza Sant’Amborgio a Varazze, dalle 21. Saranno presenti i maestri Gegè Telesforo, Domenico Sanna, Dado Moroni, Enzo Zirilli, Peter Bernstein, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Dino Cerruti.
Il programma proseguirà poi il 2 luglio con un doppio appuntamento: AperiJazz, Musica e ceramica, in collaborazione con Confartigianato Savona, al Belvedere del Caffè delle Recluse (Fortezza del Priamar) h. 19.30-21: un aperitivo tra musica e ceramica con Gegé Telesforo, Domenico Sanna, Enzo Zirilli, Giampaolo Casati e gli allievi delle Masterclass; dimostrazioni e laboratori a cura dei ceramisti delle associazioni Bf Ceramiche, Ceramiche Agorà, Stella D’Argento e Carlo Bernat Ceramiche; ad Albisola Superiore, in Piazza della Scacchiera, h. 21,15-23,30, Jam session con Dado Moroni, Peter Bernstein, Dino Cerruti, Chiara Nicora e gli allievi delle masterclass. Interverrà anche A. S. D Passodanza.
3 luglio. Doppio appuntamento ad Albisola Superiore con la Cena in Jazz, Musica e Ceramica in collaborazione con Confartigianato, tra concerti e dimostrazioni dei ceramisti albisolesi: al Ristorante In ciassa, Via Della Rovere, h. 20-21,30, con Peter Bernstein, Dado Moroni e gli allievi delle Masterclass; e al Ristorante Clapsy, h. 20,30-21,30, con Giampaolo Casati, Enzo Zirilli e gli allievi delle masterclass. Una terza Cena in Jazz, Serata in Musica si svolgerà al Lido della Palma, h. 20,30-21,30, con Gegè Telesforo Riccardo Fioravanti, Chiara Nicora e gli allievi delle masterclass. In contemporanea, ai Bagni Sorriso, h. 20,30-23,30, Cena Jazz, Jam session con Emanuele Cisi, Dino Cerruti, Domenico Sanna e allievi delle masterclass cui si uniranno, nel corso della serata, gli altri maestri e allievi.
4 luglio. La quarta serata di AlbisJazz si snoderà tra le due Albisole e Celle Ligure. A Celle Ligure, in via Stefano Boagno, davanti al Comune, h. 20-21, Serata Jazz, Musica e ceramica, in collaborazione con Confartigianato: una serata tra musica e ceramica con Enzo Zirilli, Chiara Nicora e gli allievi delle Masterclass; dimostrazioni a cura dei ceramisti della Baia della Ceramica. Ad Albisola Superiore, Golf Club, h. 20-21,30, Serata in musica, con Dado Moroni, Dino Cerruti e gli allievi delle Masterclass. Ad Albisola Superiore, Bagni Plava Laguna, h. 20-21,30, Serata in musica, con Giampaolo Casati, Riccardo Fioravanti e gli allievi delle Masterclass. Ad Albissola Marina, Soleluna Beach Village, h. 20,30-23,30, Cena Jazz, Jam session, con Peter Bernstein, Emanuele Cisi e gli allievi della Masterclass cui si uniranno, nel corso della serata, gli altri maestri e allievi.
5 luglio. Serata interamente ospitata dal Comune di Albissola Marina, arricchita da street food, musica e vetrine a tema. Piazza del popolo, davanti al Comune, h. 20-21,30, Serata Jazz. Musica e ceramica in collaborazione con Confartigianato: una serata di musica e ceramica con Peter Bernstein, Enzo Zirilli e gli allievi delle masterclass; dimostrazioni a cura dei ceramisti Albissolesi. Piazza Lam, h 20.30 - 21.30, Serata in musica, con Dado Moroni, Giampaolo Casati e gli allievi delle Masterclass. Piazza Leuti h 20.30 - 21.30, Serata in musica, con Emanuele Cisi, Dino Cerruti e gli allievi delle Masterclass. Bagni Lido, h. 20,30-23,30, Cena Jazz, Jam session, con Chiara Nicora, Riccardo Fioravanti e gli allievi delle Masterclass cui si uniranno, nel corso della serata, gli altri maestri e allievi.
Infine, il 6 luglio, i maestri e gli allievi si esibiranno in un grande Concerto di fine corso fruibile gratuitamente, in piazza della Concordia di Albissola Marina, dalle 21.
Per le iscrizioni alla masterclass e per ulteriori informazioni, consultare il sito www.albisjazz.it (alla sezione «Masterclass», è possibile anche compilare, senza impegno, un modulo informativo) oppure contattare i numeri 019.489679 o 380.8914196 tutti i giorni dalle 9 alle 18; o ancora, scrivere una mail all’indirizzo labellabrezza@gmail.com. Attivi anche i canali social Labellabrezza su Instagram e La bella brezza su Facebook.
L’Associazione “La bella brezza” è nata del 2019 da un gruppo di cittadini albisolesi, un gruppo di giovani e meno giovani, liberi professionisti, docenti e pensionati che, in una afosa sera dʼestate, snocciolando tra loro idee e progetti per Albisola, hanno deciso di provare a realizzarli.
Il nome La Bella Brezza è tratto dalla poesia di Angelo Barile, albisolese doc, un nome che sa di lieve, di freschezza, di equilibrio, di cambiamento senza turbamento.
L’Associazione ha sin da subito indicato come proprio obiettivo quello di realizzare progetti sul territorio albisolese per la riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, naturale e paesaggistico della città. Organizza eventi culturali e/o sportivi, nonché convegni e corsi di formazione, avvalendosi di una proficua rete di collaborazioni.
L’Associazione “Note e Natura” è nata nel 1998 a seguito di un’iniziativa coordinata dal 1996 con l’Associazione culturale Trekking in Langa ed il Comune di Bergolo (CN) allo scopo di istituire Corsi estivi di Musica Classica sia per bambini che per studenti ed adulti con docenti di fama nazionale ed internazionale. Da allora, collabora con le Istituzioni locali per divulgare la musica classica gestendo le attività nell’ambito musicale e della ricreazione in genere, tra cui master e corsi di alto perfezionamento - in particolare sono stati di grande impatto i corsi di Canto Lirico della Prof. Franca Mattiucci, ad oggi una tra le migliori didatte nel campo della lirica a livello internazionale. L’Associazione ha inoltre collaborato per 4 anni con i circoli didattici di Alba e di Santo Stefano Belbo per la realizzazione di Corsi di Musica e Danze Occitane nonché laboratori di Teatro dialettale che riscuotono sempre un grande successo tra gli insegnanti curricolari ed ha ricevuto contributi concessi sulla Legge 26/90. Dal 2001, l’Associazione partecipa, con Associazioni e Istituzioni locali, nella scelta artistica di alcuni Festival Musicali che si svolgono sul territorio.