/ Attualità

Attualità | 16 giugno 2022, 18:27

Malamovida nel centro storico di Albenga, l'amministrazione: "Concordati con le forze dell'ordine interventi straordinari sul territorio"

Quest'oggi l'incontro tra gli esponenti del Comune e i commercianti che hanno lamentato alcuni disagi

Malamovida nel centro storico di Albenga, l'amministrazione: "Concordati con le forze dell'ordine interventi straordinari sul territorio"

Questa mattina (giovedì 16 giugno), presso il Comando della Polizia Locale di Albenga, l’Amministrazione comunale ha incontrato commercianti che hanno lamentato alcuni disagi legati alla Movida del Centro Storico.

"L’Amministrazione non trascura le segnalazioni ricevute che però, occorre precisare, non riguardano episodi legati alla criminalità e che quindi andrebbero valutati oggettivamente. Al fine di risolvere il problema, oltre ad aver già attenzionato la Polizia Locale e le forze dell’ordine che si occupano della sicurezza della città, sono stati previsti e concordati interventi straordinari sul territorio, anche di igiene" fanno sapere dal Comune ingauno.

Il sindaco Riccardo Tomatis nel pomeriggio di oggi ha inoltre incontrato il nuovo dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Alassio e, nell’occasione di un saluto istituzionale, ha chiesto un’attenzione particolare per Albenga.

"Oltre agli incontri e ai contatti con le forze dell’ordine, mi confronto frequentemente con il Questore che conosce bene la nostra città - afferma inoltre il Tomatis - Al fine di contenere i disagi legati alla Movida, oltre ai vari interventi che abbiamo fatto nel corso degli anni, abbiamo recentemente modificato il regolamento della Polizia Locale per dare ancora più strumenti ai nostri agenti".

"Dobbiamo tenere presente che grazie all'iniziativa dei privati, in collaborazione con l'Amministrazione, il cuore della nostra città, che fino a pochi anni fa era in mano agli spacciatori e alla delinquenza, è rinato diventando centro nevralgico in grado di attirare turisti e visitatori da lontano e dalle città limitrofe. La nostra intenzione è comunque quella di non sottovalutare il problema e, in collaborazione con i commercianti e i gestori delle attività, trovare soluzioni efficaci" conclude il primo cittadino.

"Ringrazio tutti gli imprenditori che operano nel settore, segnatamente le nuove generazioni che si sono ispirate ad una nuova filosofia commerciale consistente nel porsi al servizio del turista anziché il contrario come è sempre avvenuto negli scorsi decenni" aggiunge l'assessore Mauro Vannucci.

L'amministrazione ha specificato poi che l'attenzione è riposta anche sulle altre zone della città: "Piazza Europa? Siamo a conoscenza dell’episodio verificatosi la scorsa settimana in occasione del quale sono intervenuti sia i carabinieri che la polizia locale che adesso si stanno occupando degli accertamenti del caso".

"La Polizia Locale e i diversi corpi delle forze dell’ordine devono presidiare un territorio ampio che può presentare delle situazioni di disagio, ma crediamo si debba guardare all’oggettività dei dati relativi alla sicurezza e, consapevoli che tanto è stato fatto e ancora molto è da fare, vogliamo ringraziare le forze dell’ordine per il prezioso lavoro che costantemente portano avanti" concludono dall’amministrazione comunale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium