Attualità - 11 giugno 2022, 11:55

Savona, il Tavolo dei Giovani si riunisce: dal 17 al 19 giugno spazio all'assemblea del Consiglio Nazionale

Sono stati presentati un evento sportivo dedicato agli street sports e alla urban culture e un altro inserito all’interno del Festival Nazionale della Sostenibilità, entrambi a inizio autunno

Il secondo incontro del Tavolo dei Giovani a Savona, il primo dopo l'ufficializzazione avvenuta in Sala Rossa in comune, si è tenuto giovedì pomeriggio al circolo Arci Raindogs House e ha visto la partecipazione di moltissimi giovani, rappresentanti di associazioni e gestori di attività.

Gli assessori Elisa Di Padova e Riccardo Viaggi, insieme all’intergruppo Under 30 composto da Massimiliano Carpano, Luca Burlando, Luigi Lanza, Aurora Lessi e Maria Adele Taramasso, hanno presentato e discusso i diversi punti all’ordine del giorno.

Il 17-18-19 giugno si terrà a Savona l’assemblea del Consiglio Nazionale dei Giovani, un organo governativo con sede a Roma che si riunirà per la prima volta nella città della Torretta. Durante i primi due giorni si terranno dibattiti, conferenze e dialoghi con giovani e aziende del territorio, e sarà un'occasione di partecipazione attiva alla vita politica, mentre l’ultimo giorno sarà dedicato all’assemblea vera e propria del CNG.

In seguito, è stato presentato il progetto del Liceo Scientifico per la riqualificazione di Piazza del Popolo.

I ragazzi hanno raccontato di come è nata l’idea di portare avanti questo progetto nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e della riuscita dell’iniziativa, che li ha portati a conoscere la bellissima realtà della piazza, e di alcuni progetti futuri a cui vorrebbero lavorare insieme all’amministrazione. 

Altri due eventi sono stati presentati durante il Tavolo dei Giovani: un evento sportivo dedicato agli street sports e alla urban culture e un evento inserito all’interno del Festival Nazionale della Sostenibilità, entrambi a inizio autunno. Dopo una breve trattazione degli ordini del giorno, è stato lasciato spazio ai partecipanti, ribadendo lo scopo del Tavolo: confrontarsi e dialogare con i giovani e la comunità intera per accogliere e dar voce alle proposte che arrivano dal territorio.

Tra i presenti: Elisabetta Fiori, vicepresidente della banda A. Forzano di Savona, Federico Ferrando del Teatro esperimento Madness, Emerson Aonzo coordinatore dei Giovani delle Acli, Matteo Toscano di Radio Jasper, Legambiente, Gian Franco Pallanca di Ipotesi, Stefania Druetti del NIdiL CGIL, Gabriele Dorati presidente della Consulta Provinciale degli studenti, Magid Issar Motamedian fondatore dell’associazione SIC (Street is Culture), Nicoletta Riva di Auser, Davide dell’associazione musicale La Cosca, Alessandro Campanile ed Enrico Bonino della scuola di cinema e doppiaggio Creative Academy in collaborazione con Starfilm Liguria, Tiziana Voarino di Risorse, Progetti & Valorizzazione, Riccardo Tortarolo di Matassa e Stefano Allosio di Après la Nuit.

La pagina Instagram @tavolodeigiovanisv, da poco attivata, servirà da canale di comunicazione e informazione per associazioni e iniziative, oltre che per la pubblicazione di opportunità di lavoro e volontariato rivolte prevalentemente ai giovani