Mattinate di scuola “fuori dagli schemi” e lezioni alternative per conoscere il mare da vicino, con le sue creature e gli sport che possono essere praticati: con questi obbiettivi gli alunni della scuola primaria delle classi terze A e B dell’Istituto Paccini e tutte le terze, quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo Albenga 1 hanno incontrato gli esperti della Lega Navale della città.
Rispetto agli scorsi anni, gli incontri sono avvenuti in presenza, con una formula che si ripeterà in futuro e che vede le terze e le quarte incontrare gli esperti in classe, mentre le classi quinte possono usufruire di un ulteriore incontro per fare un’esperienza di aula all’aperto, di fronte all’isola Gallinara, presso la sede della Lega Navale il località Vadino.
Più di 260 alunni di 22 classi della scuola primaria hanno avuto l'occasione di scoprire i segreti di due sport a contatto con il mare, la vela e la pesca sportiva agonistica, e di conoscere meglio le creature del mare attraverso un video che ha alternato cartoni animati a tema marino e filmati reali con organismi che si possono facilmente incontrare in Mar Ligure. Protagonisti di questi incontri l’istruttrice di vela Cristina Tarello, l’istruttore di pesca sportiva agonistica Marco Comparini e i biologi marini della società Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente scrl / SaltoNelBlu Andrea Molinari, Martina Negri e Paolo Bernat.
Dieci mattinate di scuola un po’ “fuori dagli schemi”, patrocinate del Comune di Albenga, sono state coordinate dall'Insegnante Claudia Montado, referente dell'Istituto Comprensivo Albenga 1, dall’insegnante Antonella Bruzzone e Laura Vigo delle scuole elementari Paccini e da Antonio Cavanna, delegato scolastico della Lega Navale.
“Questi incontri, ormai consueti nel periodo primaverile - sottolinea il presidente della Lega Navale ingauna Basilio Calace -, hanno lo scopo di lasciare agli studenti un messaggio sull’importanza del rispetto del mare e della tutela dell’ambiente, soprattutto ad Albenga che ha nell’isola Gallinara un gioiello di biodiversità marina da preservare per le generazioni future. Le attività della Lega Navale sez. di Albenga continueranno per tutto il periodo estivo con i corsi vela e i corsi di introduzione alla pesca”.