Far conoscere e valorizzare il sito archeologico del Castellaro di Verezzi, insediamento fortificato di altura risalente all'Età del Ferro presente in borgata Crosa. È questo l'ambizioso obiettivo del Comune di Borgio Verezzi.
A tal proposito, l'ente guidato dal sindaco Renato Dacquino ha fissato una serie di appuntamenti finalizzati alla presentazione di un progetto legato alle Giornate Europee di Archeologia e sviluppato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, con il Museo Archeologico del Finale, l'Istituto Internazionale di Studi Liguri sezione finalese e con il Museo diffuso del Finale.
Martedì 14 giugno, alle ore 14.30 presso la sala consiliare del Comune, si terrà una prima conferenza stampa - alla presenza del prof. Daniele Arobba (direttore Museo archeologico del Finale) e della dr.ssa Elisa Bianchi (conservatrice del Museo) - che svelerà l'iniziativa: il preludio all'evento di sabato 18 giugno, quando nel corso della mattinata presso il teatro Vittorio Gassman saranno illustrati i vari aspetti del progetto; a seguire, nel pomeriggio, è invece prevista la visita guidata al sito.