263 bambini ieri mattina, venerdì 20 maggio, hanno partecipato all'inaugurazione del Canyon Rio Bello nella Riserva naturale dei Ciciu del Villar.
Il progetto, ideato dalla Pro Villar, è stato realizzato grazie al sostegno di Conitours, Visit Cuneese, Aree Protette Alpi Marittime e Comune di Villar San Costanzo.
“Canyon Rio Bello - il sentiero delle Favole” rinnova l'Ex percorso Ginnico, in un sentiero didattico rivolto alle famiglie ed i loro bambini, oltre che alle scuole dell’infanzia, elementari e medie.
Il Progetto ha previsto, la pulizia generale del sentiero già esistente e tracciato, in collaborazione con gli operai del Parco Alpi Marittime e la Forestale.
Lungo il percorso di 800 metri circa, sono state installate le prime 21 sculture lignee, che rappresentano gli animali che vivono nella Riserva dei Ciciu. Essi sono stati “umanizzati”, ovvero vestiti in chiave fiabesca, interpretando i mestieri antichi che ancora oggi resistono alla modernità. Il progetto vuole continuare ad espandersi con l'iniziativa "Adotta un' animaletto".
All'inaugurazione erano presenti Piermario Giordano presidente del Parco Alpi Marittime; Enrico Golè vicepresidente di Pro Villar, Armando Erbì direttore Conitours, e il sindaco di Villar San Costanzo Gianfranco Ellena.