Visita del nuovo Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Antimo Ponticiello oggi in Regione Liguria. Accompagnato dal provveditore agli Studi di Genova Alessandro Clavarino, il Direttore, insediatosi ieri nella nuova carica, è stato ricevuto dall'assessore regionale all'Istruzione.
“Non è stato un primo incontro, è stato un ‘reincontro’ - dichiara l'assessore all’Istruzione -, avevamo già avuto modo di conoscerci e di dialogare a novembre in occasione della sua visita al Salone ‘Orientamenti’ quando ha partecipato al convegno sulla riforma dell'orientamento. Inevitabilmente e positivamente oggi siamo partiti da lì, da questo grande evento che ci vede a maggior ragione entrambi convolti nella prossima edizione, nella comune consapevolezza del ruolo centrale dell'orientamento per gli studenti. "
Tra gli altri temi toccati nel colloquio, a cui ha preso parte anche il Vicedirettore generale all’Istruzione e alla Formazione di Regione Liguria Michele Scarrone, il calendario scolastico, il dimensionamento scolastico, l'imminente iniziativa di Regione di sostegno dei centri estivi, i patti di sussidiarietà con il terzo settore che coinvolgono anche le scuole e le attività congiunte messe in campo per l'inserimento a scuola dei ragazzi ucraini.
"L'incontro – ha concluso l’assessore all’Istruzione - è stata l’occasione per ribadire la collaborazione avuta con l’Ufficio Scolastico Regionale durante l'emergenza covid in uno spirito di stimolo e complementarietà che contraddistinguerà anche il prossimo lavoro insieme. Al direttore gli auguri di un buon lavoro e un benvenuto nella nostra Liguria”. -