Il 23 maggio di quest'anno sono trascorsi trent'anni da quando Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Antonio Montinari e Rocco Dicillo morirono vittime e testimoni della vile barbarie che avevano sempre combattuto.
"Nonostante il tempo trascorso, la strage di Capaci è per l'intera collettività una ferita ancora aperta, ed il sacrificio di questi martiri non può e non deve essere dimenticato né dai più anziani fra noi, che hanno vissuto l'epoca delle stragi di mafia e degli omicidi di terrorismo, né dai giovani, i quali devono trarre da esso l'insegnamento che il magistrato è al servizio della giustizia e della collettività e l'ispirazione a compiere, sempre e comunque, il proprio dovere" spiega Fiorenza Giorgi, presidente della sottosezione della associazione nazionale magistrati.
"Per ricordare i colleghi e gli uomini della loro scorta noi magistrati del Tribunale e della Procura della Repubblica di Savona ci riuniremo alle ore 12 di lunedì 23 maggio presso l'aula magna del palazzo di giustizia in una commemorazione alla quale, ne siamo certi, i cittadini vorranno associarsi. La sottosezione di Savona della associazione nazionale magistrati" conclude.