"La notizia della perdita da parte di Tpl Linea del servizio scuolabus per il comune di Varazze, dopo il mancato finanziamento del progetto “TRM della litoranea savonese” da 40 milioni di euro, ripropone la difficoltà in cui la nostra azienda si trova", cosi commenta la Rsu di Tpl Linea.
"E’ da respingere l’affermazione che la causa sia il costo del lavoro, mentre diventa sempre più evidente una grave mancanza di prospettiva futura per l’azienda di trasporto pubblico savonese. Il pesante ritardo dell’ente concedente (provincia di Savona), nel definire le procedure dell’affidamento in house del contratto di servizio, la mancanza di una politica di finanziamento per il trasporto pubblico a sostegno del necessario ammodernamento del parco mezzi, la mancanza di scelte amministrative a favore della mobilità pubblica e sostenibile, spesso anche finanziati, penalizzano Tpl Linea e i suoi dipendenti".
"Non sarà accettabile il perdurare di questa situazione di incertezza che vede giorno dopo giorno il disgregarsi di un bene pubblico fondamentale per la collettività. Le organizzazioni sindacali chiederanno con forza alle istituzioni savonesi più responsabilità, scelte tempestive ormai, non più procrastinabili, altrimenti non ci sarà alternativa alla ripresa delle azioni di lotta" concludono dalla Rsu.