Col motto "Giocando s'impara" si è tenuta nella mattinata odierna la decima edizione della "giornata della sicurezza stradale", un evento organizzato dal comune di Dego (grazie al supporto dell'autoscuola Valbormida) in collaborazione con l'azienda Verallia.
Una mattina di giochi in piazza Emilio Botta a cui hanno preso parte gli studenti delle scuole elementari e medie. L'obiettivo? Educare gli automobilisti del futuro con esercitazioni pratiche e utili consigli, anche da un loro coetaneo come il plodiese Matteo Berruti, stella nascente del kart italiano.
Una manifestazione "importata" (dopo averla vista a Loano) e voluta dall'attuale sindaco Franco Siri, ancora prima di essere eletto, circa tredici anni fa, quando era al comando della polizia municipale di Dego.
"Dopo due anni di stop causa pandemia siamo felici di poter riproporre questo evento - spiega il primo cittadino Siri - L'aspetto sicurezza è importante. Invece delle solite lezioni teoriche, siamo convinti che una mattinata all'aperto sia più persuasiva, nonché salutare".
I giovani alunni deghesi hanno potuto anche ammirare da vicino i mezzi di polizia stradale, vigili del fuoco, carabinieri, Croce Bianca Dego e Protezione civile. A margine dell'evento l'Aci ha premiato con due targhe il comune di Dego e l'azienda Verallia per l'impegno diretto nell'educazione stradale.