Politica - 19 maggio 2022, 08:30

Elezioni 2022, "Borghetto c'è" punta su sicurezza, sociale e non solo: "Un programma molto ambizioso" (FOTO e VIDEO)

Il candidato sindaco Giancarlo Canepa: "Abbiamo scolpito quello che vorremmo diventasse il paese nei prossimi anni"

Foto di Silvio Fasano

A Borghetto Santo Spirito prosegue la marcia di avvicinamento in vista delle elezioni amministrative del prossimo 12 giugno. Nella serata di ieri a Palazzo Pietracaprina la lista "Borghetto c'è" del candidato sindaco Giancarlo Canepa ha presentato alla cittadinanza il programma elettorale per i prossimi cinque anni. 

I candidati hanno svelato un elaborato diviso in cinque macro argomenti: sicurezza stradale e sociale; sicurezza ideologica e del territorio; lavori pubblici, ambiente, outdoor, valorizzazione del territorio e verde pubblico; turismo, cultura, tempo libero, sport, digitalizzazione; politiche sociali, giovanili ed economiche (in allegato il documento completo).

"Sicuramente un programma molto ambizioso, che è anche un po' il frutto dell'esperienza maturata in questi anni di amministrazione - il commento del candidato sindaco - abbiamo scolpito quello che vorremmo diventasse Borghetto nei prossimi anni, ci sarà un completamento di alcuni interventi già iniziati e anche tante idee nuove che dovrebbero cambiare il volto del nostro paese. Le priorità? Innanzitutto la sicurezza, sicurezza intesa come idrogeologica ma anche delle persone: in questi anni abbiamo fatto già molto per andare a contrastare il rischio idrogeologico, proseguiremo sicuramente su questa strada. A Borghetto ci sono 85 condomini in zona rossa, la nostra priorità è sicuramente andare a ridurre questa zona di esondabilità".

Canepa ha poi affrontato il tema dello Sport: "Contiamo, uscendo dal piano di dissesto finanziario, di riuscire comunque a ripristinare anche un minimo di sostegno economico alle associazioni che in questi anni hanno dovuto farne a meno - ha spiegato - la nostra idea è anche quella di creare una consulta in modo tale da avere sempre contezza di quelle che sono le esigenze delle varie società, mettere a sistema le risorse e cercare di andare incontro naturalmente alle esigenze di tutti".

"Grande attenzione la presteremo al sociale - ha inoltre aggiunto - purtroppo in questi anni, anche per via della pandemia, il disagio sociale del paese è inevitabilmente aumentato, come da tutte le parti, nonostante abbiamo messo a disposizione risorse come mai in precedenza. Su questa strada dobbiamo proseguire, dobbiamo lavorare per far sì che le persone si emancipino ed escano da questa situazione. Quindi un sostegno, ma anche creare dei percorsi per aiutare le persone a tornare nella società in maniera più che dignitosa".

I componenti della lista che affiancheranno Giancarlo Canepa sono: Massimo Allegri, consigliere uscente, tecnico ortopedico; Luca Angelucci, vicesindaco uscente, Dottore in Legge, imprenditore; Carolina Bongiorni, consigliere uscente; Maria Carla Calcaterra, assessore uscente, avvocato; Maicol Campisi, ristoratore; Alessio D'Ascenzo detto Alessio, assessore uscente, sociologo; Paolo Antonio Erre, consigliere comunale uscente, titolare impresa artigiana; Andrea Frangelli, diplomato geometra e laureando in Architettura, dipendente impresa edile; Carla Celeste Lo Presti detta Celeste, assessore uscente, laureanda in Giurisprudenza; Bruna Mastrasso, amministratore di condomini; Giovanni Matti Altadonna, volontario di Protezione Civile e Croce Bianca; Veronica Ragazzo, titolare impresa di pulizie;

"Borghetto c'è" contenderà il consenso elettorale alla lista "Borghetto domani" del candidato sindaco Pier Giorgio Giraldi.

Files:
 Programma 2022 - rev5 (383 kB)