Attualità - 03 maggio 2022, 13:32

Savona, i Custodi del Bello sistemano una panchina al Prolungamento ma viene subito vandalizzata. Sindaco: "Grado di inciviltà sconfortante" (FOTO)

Il primo cittadino: "Un asse di ferro da poco saldato è stato sradicato e rubato durante la pausa pranzo della squadra, nel suo primo giorno di lavoro"

Era stata riparata ieri dai "Custodi del Bello" che avevano da poco iniziato la loro attività di sistemazione, ma nel giro di poche ore è stata vandalizzata.

Una panchina appena messa a nuovo al Prolungamento infatti è stata rotta da ignoti.

A lanciare l'allarme il sindaco Marco Russo: "Una delle prime panchine riparate dai Custodi del Bello al Prolungamento è stata vandalizzata. Era stata riparata da poche ore. Non c'è stato neanche il tempo di verniciarla. Un asse di ferro da poco saldato è stato sradicato e rubato durante la pausa pranzo della squadra, nel suo primo giorno di lavoro".

"Episodi di questo tipo rivelano un grado di inciviltà sconfortante. A fronte di una larghissima maggioranza di savonesi pronti a dare una mano, a fare la propria parte, a mettersi a disposizione c'è una minoranza che non rispetta i beni comuni. E in questo modo vanifica lo sforzo degli altri - ha proseguito il primo cittadino savonese - I Custodi del bello non si fermano, coordinati dagli uffici dell'assessore Barbara Pasquali continueranno a restaurare le panchine del Prolungamento fino a quando non avranno completato l'opera. E neanche il Comune si ferma, perché crede che la cittadinanza attiva, che a Savona si sta sviluppando, sia l'antidoto più efficace contro gesti di questo tipo".

"Ma è bene ricordare che ognuno deve fare la propria parte. E' ora di cominciare a dirlo forte: amministrazione e cittadini devono collaborare, devono andare nella stessa direzione - conclude il sindaco Russo - E' ora che tutti si sentano sensibilizzati rispetto su questo tema. Savona è la nostra casa, rispettiamola".

La prima squadra dei "Custodi" composta da 4 uomini e da un caposquadra, ha iniziato da lunedì a restaurare le panchine per un lavoro che durerà circa un mese.

La squadra, che sarà impegnata per 15-20 ore alla settimana, si occuperà della manutenzione dei beni comuni savonesi per 4-6 mesi, allo scadere dei quali ci sarà già un’altra squadra che prenderà il suo posto.

Mentre i componenti del primo team, grazie anche al lavoro di Randstad, saranno avviati verso il reinserimento nel mondo del lavoro.