Attualità - 03 maggio 2022, 18:36

Destino di Tpl Linea, nuovo incontro tra Provincia e vertici aziendali. Olivieri: "Intrapresa la giusta direzione"

In fase di ultimazione il Piano Industriale, revisionato per adeguarsi agli obiettivi di sostenibilità ambientale

Si è fatto il punto della situazione circa il futuro di Tpl Linea stamani nella riunione tenutasi tra la Commissione Consiliare provinciale, istituita col compito di coadiuvare le attività e seguire il percorso per l'affidamento in-house del servizio di trasporto locale, e i vertici dell'azienda.

Tra i punti affrontati la condivisione di quanto fatto fino ad ora e la definizione di alcuni aspetti necessari, anche alla luce degli incontri tecnici svoltisi nel contempo, nell'ottica della massima condivisione e collaborazione per arrivare alla conclusione del processo di affidamento.

Quest'ultimo darà ai soci dell'azienda vantaggi in termini di assegnazione diretta dei Servizi e al tempo stesso permetterà un controllo e monitoraggio importante, a garanzia di una sinergia concreta con Tpl Linea, "fondamentale per garantire le massime prestazioni dei servizi, anche in risposta alle esigenze stagionali e turistiche e di promozione territoriale, portando anche avanti le collaborazioni già in essere con diversi Comuni" spiegano dall'ente provinciale.

Si stanno intanto portando a completamento i documenti per formalizzare la Registrazione dell'Azienda, la Relazione art. 34, il Piano Industriale e il Contratto del Servizio. Intenzione condivisa la speditezza delle procedure sempre nel rispetto delle normative per arrivare alla sintesi del documento di contratto da portare in Assemblea Soci entro l'estate.

Come condiviso nel corso della seduta odierna dal presidente di Tpl Sacone, il Piano Industriale è in fase di ultimazione, (dopo che in ottica di affidamento in-house era già stato predisposto nel 2019) in questo momento è stato revisionato, anche per apportare le modifiche necessarie per gli aggiornamenti e i riferimenti normativi e gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

"Nell'ottica del grande lavoro svolto finora e che ci siamo impegnati a svolgere - afferma il presidente dell'ente, Pierangelo Olivieri - nella giornata odierna abbiamo potuto constatare come sia questa la direzione giusta per portare a termine l'attività di completamento di tutti gli adempimenti per poi passare ad una fase di sensibilizzazione del territorio ai fini di soddisfare le esigenze dei fruitori del servizio e dei nostri cittadini portando avanti l'esperienza e l'attività svolta dall'azienda e sempre nella massima collaborazione e condivisione da parte di tutti i soggetti coinvolti in questo grande passaggio”.

Redazione