Attualità - 03 maggio 2022, 11:00

Alassio, a un anno dal tragico incidente, una messa per ricordare Marco Parascosso

Il 5 maggio l’anniversario del terribile evento, che scosse tutto il savonese, di cui rimase vittima il giovane Marco

Facebook

Una triste ricorrenza sta per avvicinarsi, un terribile episodio che lo scorso anno scosse tutto il savonese. In occasione dell’anniversario del tragico incidente sull’Aurelia-bis a Villanova d’Albenga del 5 maggio 2021, in cui perse la vita il giovane Marco Parascosso, di Alassio, oltre al 24enne cuneese Emanuele Albanto, i famigliari del caro Marco chiedono a tutti gli amici di unirsi a loro nella preghiera e nel ricordo nella santa messa che sarà celebrata presso la chiesa di San Giovanni Battista (Fenarina) alle 19 di giovedì 5 maggio.

Un evento terribile quello che strappò alla vita terrena il 19enne Marco, grande appassionato di calcio, giocatore della Veloce e studente presso l’Istituto Alberghiero di Alassio. Nel sinistro del 5 maggio 2021 furono coinvolti tre veicoli e 4 giovani, di cui 2 purtroppo deceduti, un ferito gravissimo, il 16enne Davide, fratello di Marco, e uno rimasto fortunatamente illeso.

Fu grande lo sgomento tra le comunità di Alassio, Albenga e in tutto il territorio savonese per la tragica morte del ragazzo. Una folla di giovani, nel corso dei funerali, si strinse alla famiglia e ai parenti, tra cui molti che indossavano una t-shirt bianca col nome di Marco scritto in azzurro. Presenti gli amici di sempre, i compagni ed ex di scuola e di calcio, ma anche tanta gente comune, colpita dalla tragedia che ha visto la vita di un giovane figlio di Alassio spegnersi.

Il ricordo di Marco Parascosso vive e continuerà a vivere nei cuori delle tante persone che gli hanno voluto bene e che sempre gliene vorranno. Un gruppo di amici stretti, infatti, pochi giorni dopo la tragica scomparsa, ha testimoniato l’affetto per il giovane con la posa di una lapide in sua memoria, proprio nei pressi del luogo dello scontro fatale.

Lo zio, il consigliere Giovanni Parascosso, nel giugno 2021 aveva presentato un ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di Alassio per intimare agli enti gestori A.N.A.S e Autostrada dei Fiori di attivare il sistema “Tutor” di controllo elettronico remoto della velocità istantanea e media nell’intera tratta Alassio – Albenga della SS1 Aurelia -bis. Inoltre, il documento chiedeva di rendere funzionanti i sistemi di videosorveglianza già installati, stipulando apposite convenzioni con i comuni di Alassio, Albenga e Villanova d’Albenga, vista la frequenza e la gravità degli incidenti che si susseguono in tale percorso, anche per l’inosservanza dei limiti di velocità, e considerata l’impellente necessità di adottare cautele e misure idonee a ridurre il verificarsi di incidenti.

Proprio nei giorni scorsi, sull'Aurelia-bis, sono stati installati 4 nuovi rilevatori di velocità, ovvero dispositivi che indicano su un display la velocità delle vetture in transito, che mostrano il limite di 90 km/h.