/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2022, 17:45

Giornata Mondiale per la Sicurezza sul lavoro: Savona al 31esimo posto in Italia per decessi, la Liguria al penultimo

Secondo i dati dell’Osservatorio di Sicurezza Vega, nel trimestre gennaio-marzo, un decesso in provincia di Savona e in tutta la nostra regione

Giornata Mondiale per la Sicurezza sul lavoro: Savona al 31esimo posto in Italia per decessi, la Liguria al penultimo

Savona è 31esima nella classifica delle città italiane che riguarda le morti sul lavoro da gennaio a marzo 2022, secondo i dati dell’Osservatorio di Sicurezza Vega, con un decesso e l’indice di incidenza del 9,5% su 105.672 occupati (dati Istat 2020). 

Mentre il trimestre si può definire drammatico per le morti sul lavoro nel nostro Paese, con 189 vittime da gennaio a marzo (+2,2% rispetto al 2021) e il podio dell’insicurezza rappresentato da Molise, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Toscana e Marche, la Liguria, insieme a Friuli Venezia Giulia e Basilicata, ha il più basso indice di vittime. La nostra regione è al penultimo posto in Italia, con l’indice di incidenza dell’1,7% su 601.258 occupati annuali.

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul lavoro, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti ha annunciato che, il dipartimento da lui presieduto, sta lavorando a un bando dedicato a piccole e medie imprese che investono in attrezzature e impianti che innalzano la sicurezza oltre i limiti minimi previsti dalla legge.

Andare al lavoro non deve essere un rischio per nessuno – spiega l’assessore – La salute e la sicurezza sono una priorità su cui agire senza risparmi. I 1.221 morti sul lavoro nell’ultimo anno (dati Inail 2021) sono un segnale della necessità, non solo ideologica, di svincolarci dai dogmi della massimizzazione dei profitti, che riducono l’uomo ad un mero fattore di produzione. Un impegno da cui Regione Liguria non vuole esimersi, nell’attesa che il governo attivi politiche incisive ed efficaci a tutela e prevenzione della salute e sicurezza dei lavoratori. Per questo, attiveremo nei prossimi mesi un bando per stimolare con contributi a fondo perduto gli investimenti delle imprese liguri in prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro. Un’azione che avrà una dotazione iniziale di un milione di euro e che avremo modo di definire al meglio, in contenuti e portata, nei prossimi incontri con le sigle sindacali”, conclude l’assessore Benveduti.

Files:
 Incidenze-Morti-Lavoro-Province-Osservatorio-Sicurezza-Lavoro-Vega-Engineering-31-03-22 (308 kB)
 Statistiche-Infortuni-sul-lavoro-Lavoro-Osservatorio-Sicurezza-Vega-Engineering-31-03-22 (0.9 MB)

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium