Politica - 13 aprile 2022, 16:17

Alluvione 2019, Vaccarezza: “Dal governo ok agli indennizzi fino al 2023 per le 12 famiglie savonesi sfollate”

Si tratta di 5 famiglie di Stella, 6 di Varazze e una di Albisola e sono ancora evacuate dalle proprie abitazioni

Con il decreto sostegni ter il governo ha accolto l'appello del presidente della Regione Giovanni Toti e dell'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone a favore della prosecuzione dello stanziamento dei contributi per i privati cittadini colpiti dagli eventi calamitosi dell'autunno 2019. La proroga terminerà il 14 novembre 2023. Nel savonese sono 12 le famiglie coinvolte: 5 di Stella, 6 di Varazze e una di Albisola, ancora evacuate dalle proprie abitazioni a causa dei danni provocati alle abitazioni dall'alluvione del 2019”. Ad affermarlo in una nota il consigliere regionale Angelo Vaccarezza.

“Il percorso ha preso avvio nel gennaio di quest'anno, a seguito del sopralluogo che, con l'assessore Giacomo Giampedrone e il collega Alessandro Bozzano avevamo fatto a Stella, incontrando anche le 4 famiglie che tre anni fa hanno perduto completamente la casa, e una quinta che non aveva ancora l'agibilità necessaria a potervi rientrare; la Regione si è attivata immediatamente sollevando il problema con la Protezione civile nazionale ed in  Conferenza delle Regioni”.

Il mio ringraziamento va a Giovanni Toti e  Giacomo Giampedrone  - conclude Vaccarezza - che hanno dimostrato, come sempre, di dare un seguito alle promesse fatte trovando soluzioni vere, realizzabili, concrete, restituendo, così, dignità alle famiglie che a tutt'oggi si trovano in grandi situazioni di difficoltà”.

Redazione