/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2022, 16:01

Elezioni Rsu pubblico impiego: Cgil primo sindacato in provincia di Savona, oltre 30% delle preferenze

Le elezioni si sono tenute nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022

Elezioni Rsu pubblico impiego: Cgil primo sindacato in provincia di Savona, oltre 30% delle preferenze

Cgil primo sindacato in provincia di Savona alle elezioni Rsu del pubblico impiego e della scuola che si sono tenuti nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022. Con le due categorie Flc e Fp ha ottenuto oltre il 30% delle preferenze, con 2.456 voti su 8.029 votanti.

Sono stati oltre 8mila le lavoratrici e i lavoratori del pubblico impiego della provincia di Savona, nell’istruzione, nella ricerca, nell’università, nelle funzioni centrali e locali e nella sanità che si sono recati alle urne e hanno votato i propri delegati sindacali che li rappresenteranno per i prossimi 3 anni. A vincere è stata soprattutto e ancora una volta la democrazia reale. Le gravi difficoltà causate dalla pandemia non hanno intaccato la volontà delle lavoratrici e dei lavoratori di recarsi al voto per eleggere i propri rappresentanti in tutti i settori del pubblico impiego . In tempi in cui la qualità della democrazia appare largamente impoverita anche a causa del suo scarso esercizio, il dato di queste ultime elezioni restituisce una nota positiva: con circa il 70% di votanti questa tornata elettorale conferma l’importanza dell’azione del sindacato confederale, che vede crescere il proprio consenso”. A affermarlo il segretario generale Cgil Andrea Pasa.

 “Il risultato conferma l’importanza del lavoro sinora svolto in questi anni difficilissimi a causa della pandemia, tra la priorità di garantire la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, le battaglie per la stabilizzazione dei precari, gli investimenti del Pnrr, le leggi di bilancio e le risorse da destinare ai vari comparti del pubblico impiego e la costruzione delle nostre piattaforme – prosegue Pasa. Infine, un ringraziamento particolare a tutte le candidate e tutti i candidati che si sono messi in gioco e che hanno deciso di investire tempo, energie e intelligenza per rendere più forte, attraverso l'azione della rappresentanza, il ruolo dei lavoratori e delle lavoratrici della Cgil e a tutti i componenti delle commissioni elettorali e scrutatori", conclude il segretario generale Cgil.

Per Cgil, Flc, Fp di Savona “la partecipazione, l’azione collettiva nei luoghi di lavoro sono gli strumenti per poter contare, per migliorare le proprie condizioni di lavoro e innalzare il livello qualitativo dei servizi pubblici e della conoscenza, per riconquistare diritti e contribuire a costruire un futuro migliore per sé e per gli altri. Per questo rivendichiamo l’estensione delle Rsu anche in tutti i settori privati e una legge sulla rappresentanza per contrastare il dumping e rafforzare partecipazione e democrazia in ogni luogo di lavoro”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium