/ Sanità

Sanità | 05 aprile 2022, 11:18

Ospedale Albenga, il sindaco Tomatis: "Stiamo stilando documento unico da approvare in Consiglio, chiederemo chiarimenti sul decreto Balduzzi"

L'amministrazione comunale prosegue nella battaglia pro nosocomio

Ospedale Albenga, il sindaco Tomatis: "Stiamo stilando documento unico da approvare in Consiglio, chiederemo chiarimenti sul decreto Balduzzi"

La battaglia pro ospedale continua attraverso passaggi politici e istituzionali, volti, da un lato a chiedere chiarimenti al Ministero sull’impianto del DM 70 (decreto Balduzzi), dall’altro a stilare un documento unico e condiviso da approvare durante il prossimo Consiglio comunale e da proporre, successivamente, agli altri comuni del comprensorio ingauno e non solo.

Spiega il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis: "Nelle scorse settimane la maggioranza, con una parte della minoranza, ha presentato un ordine del giorno a tutela dell’ospedale Santa Maria di Misericordia. A fronte della richiesta di effettuare un consiglio comunale straordinario sullo stesso tema pervenuto nei giorni scorsi dalla minoranza, abbiamo deciso di lavorare a un documento unico e condiviso da approvare all’unanimità". 

"Nei prossimi giorni si riunirà una commissione capigruppo volta proprio a stilare e condividere i dettagli di tale documento che crediamo debba andare nella direzione di chiedere con forza la tutela del nostro Ospedale e l’apertura, in esso, di un reparto di emergenza in grado di garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini". 

“Parallelamente – aggiunge il primo cittadino – stiamo preparando alcuni quesiti che sottoporremo direttamente al Ministero grazie al coinvolgimento dell’On. Franco Vazio per ottenere risposte e chiarimenti sull’impianto del DM 70”.

“Oltre agli importanti passaggi mediatici che ci hanno permesso, coinvolgendo tutto il territorio, di portare l’attenzione sul tema sanità (sono un esempio la riuscitissima manifestazione pro ospedale, l’iniziativa durante il passaggio della Milano Sanremo e la messa a favore dell’Ospedale), stiamo quindi portando avanti tutti quei passaggi politici, necessari a chiedere al Presidente Toti di rivalutare le sue posizioni sull’assetto sanitario regionale” conclude Tomatis. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium