Attualità - 05 aprile 2022, 17:43

Laboratori green nelle scuole, nel savonese finanziati progetti in cinque istituti per giardini e orti didattici

Ogni scuola riceverà 25mila euro. Il ministro Bianchi: "Passo dopo passo costruiamo la nuova scuola oltre l’emergenza"

Un orto didattico (immagine di repertorio)

Giardini e orti didattici all’interno delle scuole del primo ciclo. Sono 54 i progetti degli istituti della Liguria, finanziati con 1.350.000 di euro di fondi PON-REACT EU, che renderanno le scuole della Regione più innovative e sostenibili.

Di questi, 5 sono scuole appartenenti alla nostra provincia: si tratta degli istituti comprensivi Pertini, Manzino, Marconi e Don Gallo del capoluogo, e il comprensivo delle Albisole.

Ogni scuola riceverà 25mila euro e grazie a queste risorse alunne e alunni potranno apprendere elementi di scienze, di educazione alimentare e alla sostenibilità, sperimentando direttamente in ambienti naturali di esplorazione.

L'avviso era finalizzato alla realizzazione di spazi e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica e si articolava in due azioni: la prima azione "Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo" che prevede l'allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all'interno di uno o più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo; la seconda azione "Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo" che invece intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica nelle scuole del secondo ciclo delle regioni del Mezzogiorno.

Passo dopo passo stiamo costruendo la nuova scuola oltre l’emergenza – dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi –. Una scuola inclusiva, innovativa, sostenibile. Se vogliamo vedere il cambiamento, dobbiamo realizzarlo con l’educazione. Questi Avvisi dimostrano che ci sono diversi modi di fare ed essere scuola. La grande partecipazione delle comunità scolastiche testimonia l’esigenza di trovarli e sperimentarli, per essere al passo con le sfide che questi tempi ci pongono”.

A livello nazionale, sono stati finanziati 2.855 progetti con oltre 71,3 milioni di euro.

Redazione