Politica - 29 marzo 2022, 19:07

Finale, a "Le Persone al Centro" non piace il nuovo canone per gli ampliamenti: "Ecco le briciole della torta di riso"

"Era veramente necessario attingere alle casse delle imprese in questo momento per sistemare il bilancio?"

Mentre si attende di capire quali effetti avrà l'applicazione del nuovo canone per l'occupazione aggiuntiva dei dehors dal prossimo 1 aprile, a Finale la misura assunta dall'amministrazione sta facendo discutere non solo tra gli esercenti,

La questione riguarda anche il dibattito politico, col gruppo "Le Persone al Centro" che interviene a riguardo per esprimere le proprio perplessità.

E lo fa partendo dalla premessa con la quale la misura era approdata nel parlamentino finalese: "Era il consiglio comunale del 30 novembre scorso quando il nostro gruppo manifestava perplessità riguardo agli aumenti dei servizi al cittadino (come mense e scuola bus), nonché alla copernicana rivoluzione del suolo pubblico - scrivono dai banchi della minoranza - La giustificazione data dall’assessore competente fu un necessario adeguamento delle spese per i cittadini e le imprese finalesi, e che l’alternativa sarebbe stata quella di aumentare le tasse per tutti".

"Quindi - l'affondo del gruppo - colta l’occasione dell’ampliamento dehor concesso per la pandemia, ecco che scopriamo le briciole della torta di riso: un aumento esponenziale del suolo pubblico, peraltro in crescita in vista della stagione estiva".

"Potremmo dilungarci sull’opportunità di una simile scelta, ma preferiamo ripetere ciò che è stato detto il 30 novembre scorso: era veramente necessario attingere alle casse di imprese e famiglie in questo momento? La domanda, peraltro, dopo l’adeguamento del compensi degli amministratori, ha un suono grottesco" concludono i membri del gruppo di minoranza.

Redazione