Diventerà effettivamente operativo entro un mese il nuovo protocollo d'intesa per la gestione del Forte San Giovanni a Finalborgo, siglato nei giorni scorsi dalla Direzione regionale Musei Liguria, rappresentata dalla sua direttrice Alessandra Guerrini, e dal Comune di Finale Ligure, col sindaco Ugo Frascherelli.
Si tratta della prosecuzione del percorso già avviato nel 2018 tra i due enti che ha permesso in questi anni un'apertura e una fruttuosa gestione del sito, diventato sede di appuntamenti culturali e non solo.
Avviato come già detto entro un mese, sarà composto dalla stessa Guerrini, da Daniela Barbieri, direttore di Forte San Giovanni, un rappresentante dell'Amministrazione comunale e un esperto nel settore culturale, scelto di comune accordo tra le parti.
La novità più rilevante di questo protocollo, ideato come strumento di coordinamento tra il Ministero della cultura, rappresentato dalla Direzione regionale dei musei, il Comune e il territorio, è l’istituzione di un Comitato tecnico-scientifico che sarà incaricato di vagliare e scegliere le attività da svolgersi dentro la fortezza.
Inoltre, il documento si pone come base per le attività e le iniziative di valorizzazione del Forte, con attenzione anche alla Strada Beretta, il cui tracciato parte proprio da sotto l'edificio edificato a cavallo della prima metà del diciassettesimo secolo all'incrocio tra le valli del Pora e dell'Aquila.
L’intesa prevede infine la collaborazione tra le parti per gli aspetti legati alla sicurezza, in particolare alla prevenzione incendi e alla video-sorveglianza.