Attualità - 17 marzo 2022, 19:10

Piaggio Aero, Fim Cisl Savona: "Ribadita la necessità che il MISE confermi la valutazione di un piano B in merito alla vendita"

Richiesta una accelerata nella procedura "vista la perdita di know how per uscita di personale che non può essere reintegrato" oltre ad investimenti in nuove tecnologie o prodotti "che l'Amministrazione straordinaria non può effettuare"

"In data odierna presso lo stabilimento Piaggio di Villanova di Albenga si è svolta la visita del Sottosegretario alla Difesa Pucciarelli accompagnata dal Sen. Ripamonti e dal Consigliere Regionale Mai. Durante la visita la Senatrice ha incontrato la RSU e RSA di Piaggio Aerospace e Aviation  le Segreterie territoriali di Fim Fiom e Uilm e il Commissario Nicastro". Lo dichiara Simone Mara, segretario Fim Cisl Savona.

"La Senatrice ha confermato la conclusione dell'iter burocratico da parte del ministero della difesa di sblocco delle commesse già assegnate per ulteriori velivoli P.180 che permetterà l'avvio delle produzioni anche per i lavoratori di LaerH, per i quali abbiamo sottolineato che debbano essere ricompresi all'interno degli assetti Piaggio - aggiunge Mara - Ci è stato confermato da parte della Senatrice il suo interessamento nei confronti del MISE al fine di poter ottenere l'incontro più volte richiesto, l'avvocato Nicastro ha precisato l'assoluta trasparenza e conoscenza da parte del MISE della nostra situazione. Da parte Fim abbiamo ribadito la necessità che il MISE confermi la valutazione di un piano B in merito alla vendita che magari preveda l'intervento da parte dello stato con un eventuale partner industriale".

"Abbiamo segnalato la necessità di procedere celermente nella procedura vista la perdita di know how per uscita di personale che non può essere reintegrato con assunzioni e la necessità di poter procedere ad investimenti in nuove tecnologie o prodotti che l'Amministrazione straordinaria ovviamente non può effettuare" ha infine concluso il segretario Fim Cisl Savona.

Comunicato Stampa