Il comune di Altare parteciperà al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) con due bandi distinti: il primo è focalizzato sulla progettazione degli interventi a gestione del rischio alluvionale e contrasto al dissesto idrogeologico. Ma è sul secondo che si sono concentrati ulteriormente gli sforzi degli amministratori e dei tecnici. Altare infatti ha presentato il proprio progetto per il bando nazionale borghi che premierà 229 interventi di altrettanti comuni italiani.
"La nostra idea, che prevede fondamentali interventi di rilancio economico e culturale anche come lotta allo spopolamento, si articola in un percorso attraverso la nostra storia e le tracce urbanistiche che ha lasciato sul nostro territorio e può contare importanti collaborazioni con il mondo industriale e formativo attuale" spiega l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Briano.
"Un progetto di ampio respiro che crediamo possa realmente interpretare il termine stesso della manovra governativa, una grande opportunità di ripresa e resilienza per Altare. In questi mesi è stato richiesto un grande sforzo agli uffici comunali, lavoro che è stato svolto con grande competenza e collaborazione, gli Amministratori intendono ringraziare tutti i tecnici e collaboratori che hanno permesso di presentare questo progetto e ora, incrociamo le dita" conclude.