Le fasce tricolori indossate da 12 sindaci del savonese e un'urlo forte di pace volato alto in piazza Sisto alla presenza dei cittadini e di alcuni membri della comunità ucraina.
La manifestazione a favore del popolo ucraino e contro la guerra è stata promossa da Eurocities, la rete delle città europee e nel comune capoluogo ha visto partecipare oltre ai primi cittadini anche il Prefetto Antonio Cananà, il Questore Alessandra Simone e il Vescovo della Diocesi di Savona Noli Calogero Marino.
Al presidio, nato su iniziativa del presidente di Eurocities e sindaco di Firenze Dario Nardella, hanno aderito più di 100 città europee, da Bologna a Marsiglia, da Milano a Nizza, da Roma a Rotterdam per condannare le azioni di guerra contro Kharkiv, Kiev, Lviv, Odessa, che fanno parte della rete di Eurocities, e contro tutto il popolo ucraino.
Prima dell'intervento del sindaco di Savona Marco Russo ha preso la parola Andrii Shabliuk rappresentante dell'associazione Prokrova.
Erano presenti oltre a Russo, i sindaci di Varazze Luigi Pierfederici, Celle Ligure Caterina Mordeglia, Albisola Superiore Maurizio Garbarini, Albissola Marina Gianluca Nasuti, Vado Ligure Monica Giuliano, Quiliano Nicola Isetta, Bergeggi Nicoletta Rebagliati, Stella Andrea Castellini, Cosseria Roberto Molinaro e Osiglia Paola Scarzella.