ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 11 marzo 2022, 19:09

Emergenza Ucraina, dal 14 a Savona attiva la struttura di prima assistenza de "La Riviera" con 100 posti

A oggi Asl2 ha preso in carico 160 profughi effettuando 58 vaccinazioni anti Covid

Emergenza Ucraina, dal 14 a Savona attiva la struttura di prima assistenza de "La Riviera" con 100 posti

Alcuni profughi giunti quest'oggi a Quiliano

Sarà attiva da lunedì pomeriggio la struttura di prima assistenza "La Riviera" di Savona per l'accoglienza fino a un massimo di cento profughi in fuga dal conflitto in corso dallo scorso 24 febbraio in Ucraina, mentre dal pomeriggio di oggi (11 marzo, ndr) è attiva quella di Santa Dorotea in via Liri a Genova, con una capacità di 75 posti.

La disposizione è arrivata dal presidente di Regione Liguria e commissario per la gestione dell'emergenza Ucraina Giovanni Toti e dall’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone dopo la riunione che si è svolta per il piano di accoglienza ai profughi definito da Regione Liguria e Alisa in stretta collaborazione con le aziende sanitarie, il Comune di Genova e Anci.

“Per quanto riguarda invece gli infopoint dedicati ai profughi ucraini – proseguono Toti e Giampedrone – confermiamo l’apertura del primo a Genova, nella zona della stazione Brignole, tra via Cadorna e i giardini pubblici, a partire da lunedì pomeriggio, e a seguire nei giorni successivi di quello di Savona, La Spezia e Imperia con localizzazioni in corso di definizione”.

Negli infopoint saranno assegnati i codici STP (straniero temporaneamente presente), saranno eseguiti i tamponi, verranno forniti eventuali dispositivi di protezione individuale e sarà distribuito materiale informativo sulla prevenzione.

Ad oggi sono 885 i cittadini ucraini che fino ad oggi hanno ricevuto assistenza ed effettuato tamponi nelle strutture dedicate, di cui 160 in Asl2 savonese, tra cui sono stati individuati 6 positivi al Coronavirus ed effettuati 58 vaccini.

Regione Liguria ha infine messo anche a disposizione di coloro che provengono dall'Ucraina e sono positivi al Covid19 alcuni posti della struttura di viale Cembrano a Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium