Politica - 02 marzo 2022, 12:19

Bozzano: "Nostra tradizione ceramica va tutelata e valorizzata con la creazione di un marchio di qualità"

Il consigliere regionale di "Cambiamo!" ha presentato un ordine del giorno

Bozzano: "Nostra tradizione ceramica va tutelata e valorizzata con la creazione di un marchio di qualità"

"Dopo secoli di tradizione artigiana ed artistica, la ceramica di Albisola è ormai un prodotto riconosciuto a livello internazionale, un brand che ha risvolti sul piano economico dell’intero comprensorio del Levante Savonese. Ma la produzione ceramica sul nostro territorio supera i confini della cittadina di Albisola Superiore, con botteghe e aziende del comparto ceramico situate anche a Celle, Albissola Marina e Savona, tutti comuni riconosciuti tra le Città Italiane di affermata tradizione ceramica, riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico, membri dell’Associazione Italiana Città della Ceramica". Cosi commenta Alessandro Bozzano, consigliere regionale di "Cambiamo!". 

"I quattro comuni uniti dalla tradizione dell’arte del fuoco recentemente hanno siglato un patto creando la “Baia della Ceramica”, dando vita a un vero e proprio unicum a livello nazionale, rappresentando un polo geografico di ben quattro località contigue inserite nel circuito ministeriale delle Città Italiane di affermata tradizione ceramica. Creando il brand “Baia della Ceramica”, i comuni savonesi hanno intrapreso un grande passo verso la valorizzazione di un patrimonio inestimabile, dal punto di vista storico e culturale ma anche in ambito economico e turistico". 

"Convinto che sia da sostenere ogni azione volta a incentivare programmi di sviluppo locale attraverso la tradizione manifatturiera, ho chiesto a Regione Liguria di riconoscere la “Baia della Ceramica” come un marchio di qualità regionale. Ho quindi presentato un ordine del giorno con cui chiedo al presidente Toti e alla Giunta regionale di farsi parte attiva per il riconoscimento a livello nazionale e internazionale del marchio/brand territoriale “Baia della Ceramica”, con cui identificare la produzione ceramica delle quattro cittadine della provincia di Savona, incentivandone la valorizzazione e la diffusione" conclude Bozzano. 

Comunicato stampa