Attualità - 01 marzo 2022, 18:53

Anche a Loano la scuola politica per formare le giovani leader di domani

Arriva Prime Minister, sarà coordinata dalla Fondazione Color Your Life

Arriva anche in Liguria la scuola per formare le leader di domani. Loano, oltre alle piemontesi Asti, Ivrea e Torino, è tra le prime sedi Prime Minister-Scuola di Politica per Giovani Donne nel nord Italia.

"Ragazze alla scoperta della politica"

"Noi - spiega Denise Di Dio, presidente di Prime Minister - facciamo due cose: accompagniamo ragazze tra i 14 e i 19 anni in un percorso di formazione, ispirazione e scoperta della politica e delle proprie capacità di leadership, e costruiamo comunità nelle quali queste ragazze diventano protagoniste, attiviste civiche che con le loro idee e proposte contribuiscono - da oggi - a migliorare ciò che gli sta intorno".

Anfossi (Compagnia di San Paolo): "Scuola di civismo"

"Come Compagnia di San Paolo - spiega il Segretario Generale della Fondazione Alberto Anfossi - lavoriamo per incentivare la partecipazione alla vita politica e al voto, alla ricostruzione del rapporto con le istituzioni e le forme della rappresentanza. Prime Minister è un progetto che aiuta a raggiungere proprio questi obiettivi: è una scuola di politica, di attivismo civico e in generale di tutela e promozione del bene comune. A tutto questo aggiunge una particolare attenzione alla parità di genere".

Le nuove sedi

Le neo scuole – in partenza dal 9 aprile – sono accolte e coordinate da realtà culturali attente al protagonismo dei giovani: per la provincia di Savona c'è la Fondazione Color Your Life di Loano. Per quanto riguarda il Piemonte: a Torino il Polo del ‘900, per Asti Fondazione Goria, a Ivrea gli spazi dell’Adriano Olivetti Leadership Institute.

Il programma

Ogni scuola si rivolge gratuitamente a un max di 30 giovani donne con un ciclo di 10 lezioni – da aprile a dicembre – con incontri, attività laboratoriali e di mentorship. Un sabato al mese per affrontare trasversalmente temi centrali d’attualità: dal potere dell’inclusione al fare comunità, dalle STEM alle fake news, dai diritti civili alla solidarietà, passando per le istituzioni (locali, nazionali e europee) e i movimenti politici. Per ogni lezione è previsto un momento di confronto con speaker di altissimo livello  - quasi la totalità donne - scrittrici, giornaliste, attiviste, diplomatiche, deputate, comunicatrici, imprenditrici, intellettuali, politiche, consigliere, assessore, scienziate, ricercatrici.

"Siamo onorati di poter mettere a disposizione di Prime Minister le competenze acquisite con l'esperienza decennale dei Campus formativi realizzati dalla Fondazione 'Color Your life' a favore di Giovani donne che, con il loro talento, saranno agenti di cambiamento e promotrici di una cultura inclusiva - ha dichiarato Enrico Montefiori, segretario generale Fondazione William Salice 'Color your life' (PM Savona – Loano) - Ricordiamo, con questa ulteriore iniziativa il nostro fondatore William Salice, mancato ormai 5 anni fa che ci ha lasciato una missione chiara: valorizzare le giovani e i giovani che sono straordinari depositari di meravigliosi talenti nascosti".

Redazione