Resta questione sempre molto controversa quella legata alla sosta cosiddetta "selvaggia" dei camper sulle strade della nostra riviera savonese.
Per godere delle spettacolari bellezze naturalistiche del territorio, specialmente vista mare, non sono rari i mezzi che scelgono di soffermarsi, spesso anche più del dovuto anche contravvenendo o ponendosi in situazioni al limite rispetto al Codice della Strada, sulle diverse aree di sosta (non appositamente attrezzate) presenti sulla via Aurelia.
È il caso di quanto avviene nel medio ponente savonese, in particolare tra Bergeggi e Finale. Nella fattispecie, a sollevare la questione è il gruppo "Noi per Spotorno che Vorrei" che ha presentato un'interpellanza al sindaco Fiorini affinché venga predisposto "con il Comandante della Polizia Municipale, un controllo durante i prossimi weekend di tutti i camper che sostano sulle nostre pubbliche vie e vengono utilizzati ad uso abitativo temporaneo; adottando quanto previsto dal codice della strada".
Le segnalazioni giunte al gruppo di minoranza consiliare da alcuni cittadini che lamentano questa "sosta indiscriminata" concentrata principalmente nel parcheggio dell'ingresso di ponente della città e lungo quelli presenti tra il Merello e la Maremma.
"Tali controlli - concludono i consiglieri Spiga e Pendola - per essere efficienti dovrebbero avvenire anche in prossimità delle ore serali con la predisposizione di pattuglie municipali ad hoc".