L’alta pressione che ha portato la lunga parentesi mite continuerà in modo indiretto a condizionare il tempo anche sulla nostra zona, dove per il week-end sono previste in arrivo correnti più fredde di marca balcanica. Non sono previste precipitazioni se non sui rilievi confinali del Piemonte settentrionale e della Valle d’ Aosta.
In compenso magra consolazione farà più freddo, riportando il clima in una connotazione più stagionale, con vento, gelate anche se lo spettro di una nuova avanzata dell’alta pressione che avrà una funzione di blocco pressorio ad Ovest già aleggia sulla tendenza meteorologica della prossima settimana.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi venerdì 7 a domenica 9 gennaio
Cielo sereno o poco nuvoloso in pianura, annuvolamenti irregolari al mare e sui rilievi. Gelate estese in pianura. Termometro in discesa su valori più consoni alla stagione. Minime in pianura intorno -4/-2°C e massime 4- 7°C. Al mare minime intorno 4- 6°C e massime 8-11°C. In pianura forti da Sud Ovest, forti in montagna molto forti sul settore settentrionale, al mare forti da Nord.
Da lunedì 10 gennaio
Cielo poco nuvoloso, con nuovo progressivo aumento della pressione atmosferica e delle temperature.
Previsioni locali
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/625-Stagionali_febbraio_2022.html.