/ Attualità

Attualità | 04 gennaio 2022, 12:50

Meteo, piogge diffuse e vento forte: le previsioni per i prossimi giorni

Il bollettino diramato da Arpal

Meteo, piogge diffuse e vento forte: le previsioni per i prossimi giorni

Giornata caratterizzata da nuvolosità diffusa con qualche schiarita solo sull’estremo Ponente e deboli precipitazioni sul centro Levante (cumulata oraria massima 4 millimetri a La Spezia Fabiano dove la cumulata totale è di 8.2 millimetri). I venti sono meridionali anche forti con raffiche di burrasca (sui rilievi toccati 98.3 km/h a Casoni di Suvero, nello spezzino, in costa 83.2 a Fontana Fresca, sopra Sori) mentre il mare è molto mosso.

Nella notte temperatura minima assoluta di -0.3 al Colle di Nava (Pornassio, Imperia) mentre, nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia si sono registrati: 13.3 a Genova Centro Funzionale, 10.9 a Savona Istituto Nautico, 9.9 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 12.2 a La Spezia. Alle ore 11.45 la rete Omirl segnala come valore più alto 16.0 a Cenesi (Cisano sul Neva, Savona).

Le previsioni per i prossimi giorni nel bollettino diramato da Arpal: 

oggi, martedì 4 gennaio, l'avvicinamento di un fronte atlantico favorisce una intensificazione dei flussi meridionali con venti forti su BCE e capi esposti di A. Possibili raffiche fino a 60- 70 km/h. Mare molto mosso per onda viva da S-SW.

Domani, mercoledì 5 gennaio, dalla notte piogge diffuse e rovesci con cumulate fino a significative su CE e una bassa probabilità di temporali forti su BCE, possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Osservare le opportune norme di autoprotezione. Migliora dal pomeriggio. Venti inizialmente forti meridionali in rotazione, dal pomeriggio, da nord con raffiche fino a burrasca forte su AB (>80 km/h e sui crinali >100 km/h), di burrasca su CDE (70-80 km/h).

Giovedì 6 gennaio di notte e fino a metà giornata venti forti settentrionali con raffiche fino a burrasca (70-80 km/h) in particolare lungo i crinali e in prossimità degli sbocchi vallivi. Tendenza a parziale attenuazione nella seconda parte del giorno con raffiche fino a 50-60 km/h.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium