/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2021, 07:40

Finale, il premio "Renato Testa 2021" al fotografo Carlo Lovisolo: "Le sue immagini eloquenti raccontano il nostro territorio"

Convinto ambientalista, da diversi anni impegnato nella tutela del finalese

Finale, il premio "Renato Testa 2021" al fotografo Carlo Lovisolo: "Le sue immagini eloquenti raccontano il nostro territorio"

Guarda alla natura e alla sua salvaguardia la scelta della famiglia del compianto ingegner Renato Testa di consegnare l'ottava edizione del riconoscimento istituito dopo la prematura scomparsa del professionista finalese con radici bergamasche, assegnato ogni anno dal 2014 a coloro i quali hanno dimostrato di essersi fattivamente prodigati a favore della cittadina rivierasca.

In un periodo storico dove particolare importanza nell''attualità sta assumendola l'attenzione verso l'ambiente, la scelta è ricaduta sul fotografo e ambientalista Carlo Lovisolo, il quale da ormai quasi quarant'anni in molteplici vesti "si spende per il finalese e le sue immagini sono eloquenti, ci parlano e ci dicono che abbiamo un territorio forse fragile ma eccezionale, che lui sa valorizzare nella maniera più splendida che possiamo immaginarci", come ha spiegato la vedova Testa.

"Come ambientalista ho avuto tante sconfitte ma anche tante cose belle e soddisfazioni, un percorso che mi ha lasciato anche diverse conoscenze. A 14 anni cominciai a frequentare la 'mitica' Lega Ecologica del finalese, poi l'iscrizione al WWF e recentemente siamo riusciti a recuperare il Cea Finale Natura" ha spiegato Lovisolo il quale, oltre alla professione di fotografo, è guida naturalistica.

Durante la cerimonia tenutasi in sala Gallesio nella mattinata di ieri, 18 dicembre, il fotografo tra questi incontri ha ricordato proprio quello con l'ingegner Testa: "Ho avuto il piacere di conoscere Renato poi insieme ci siamo trovati nell'associazione Salvaguardia del Finale nata per affrontare il tema del recupero delle aree ex Piaggio condividendo una visione trasversale di critica al progetto presentato da chi acquistò l'area. Ho apprezzato di lui competenza, disponibilità, gentilezza ed empatia". 

"Sono passati tanti anni tra incontri pubblici, riunioni, attività sul campo, mostre, manifestazioni, eventi in cui mi sono sempre impegnato per una crescita culturale ed uno sviluppo economico il più sostenibile possibile indissolubilmente legato alla tutela e rispetto del nostro meraviglioso e unico Finalese. Spesso non ho raggiunto gli obbiettivi che mi prefiggevo, sicuramente ho fatto anche errori ma i miei valori sono rimasti sempre fermamente ancorati all'ambientalismo e al grande amore per questo meraviglioso luogo dove mamma e papà mi hanno fatto nascere tanti anni fa" ha poi concluso il premiato.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium