Eventi - 15 dicembre 2021, 19:55

Pietra, il criminologo Stefano Padovano presenta “La sicurezza urbana. Da concetto equivoco a inganno”

Il dialogo con l'autore condotto dal nostro Luciano Parodi domani, giovedì 16 dicembre, nella sala consiliare del municipio pietrese

Verrà presentato domani, giovedì 16 dicembre, nella sala consiliare “Augusto Rembado” del Palazzo Comunale di Pietra Ligure il libro del criminologo Stefano Padovano “La sicurezza urbana. Da concetto equivoco a inganno”.

L’appuntamento, in forma di dialogo con l’autore, peraltro co-autore insieme al dottor Lagorio della ricerca sociale sul Distretto socio-sanitario numero 5 "Finalese" presentato pochi giorni fa e di cui il comune pietrese fa parte, sarà condotto dal giornalista di Savonanews Luciano Parodi.

L'evento è promosso dal Comune di Pietra Ligure e dall’Assessorato alle politiche sociali ed è dedicato ad affrontare l’importante tema della sicurezza urbana alla luce delle rigorose ricerche e valutazioni portate avanti, nell’arco di quindici anni, dal professor Padovano, criminologo di profilo socio-giuridico e docente universitario, in qualità di curatore scientifico dell’Osservatorio di ricerca su sicurezza urbana e criminalità di Regione Liguria. 

 

"Da parte mia un plauso alle amministrazioni perché presentare il libro è un veicolo per parlare del tema, il welfare va ripensato ulteriormente e bisogna rifondare i servizi sociali - spiega Padovano - Siamo una regione con grandi problemi di demografia ed è presente una percentuale mediamente di 2000-2500 persone che lasciano la Liguria per nuove opportunità professionali. Importante anche rilanciare il tema della sicurezza urbana e penso che rimodulare il territorio è fondamentale, ci vuole una rigenerazione sociale e urbana per mettere in rete soggetti, partendo dai servizi sociali".

Redazione