/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2021, 13:48

Super green pass, è rebus sui controlli: vertice in Prefettura a Savona

Dal 6 dicembre al 15 gennaio certificato obbligatorio anche sui mezzi pubblici: chiesta una collaborazione tra le polizie locali per intensificare le verifiche nelle attività

Super green pass, è rebus sui controlli: vertice in Prefettura a Savona

Il rebus controlli dopo la prossima entrata in vigore, a partire dal 6 dicembre e per poco più di un mese, al momento, del "Super Green Pass" è al centro dell'incontro che si è svolto questa mattina in Prefettura a Savona del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica. 

Su disposizione del Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, il Prefetto Antonio Cananà alla presenza delle forze dell'ordine, il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri, il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e l'assessore alla sicurezza e alla polizia locale del comune di Savona Barbara Pasquali, ha fatto il punto su diversi aspetti, su tutti il controllo del passaporto verde nelle attività commerciali.

"Si è trattato di un primo incontro per fare il punto sulle direttive del Governo in quanto al momento non ci sono ancora le misure operative - ha spiegato l'assessore Pasquali - Il Prefetto ha chiesto la collaborazione di tutti con particolare attenzione per il controllo del green pass nelle attività. E' stata richiesta un'azione della polizia in collaborazione delle polizie locali con l'auspicio che ci siano risorse nuove sui controlli in quanto sono già presenti criticità che si devono fronteggiare quotidianamente. Inoltre è stato fatto un richiamo alle amministrazioni locali a sensibilizzare i cittadini andando a vaccinarsi".

Fari puntati anche su quante saranno le forze da schierare in campo sui mezzi pubblici quali bus, metro e treni regionali, dove, per potervi salire a bordo, fino al 15 gennaio sarà obbligatorio essere muniti della certificazione.

La polizia locale può contare su un numero di agenti del reparto amministrativo che appare insufficiente rispetto alla mole di lavoro che si prospetta, anche nella nostra provincia.

Per quanto riguarda le sanzioni previste, chi accederà sui mezzi pubblici senza green pass rischierà una multa da 400 a 1000 euro. Lo stesso vale per piscine, palestre, spogliatoi e hotel, i cui gestori rischiano la stessa sanzione.

Multe da 400 a 1000 euro anche per il cosiddetto super green pass, ovvero il certificato valido solo con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid, che sarà richiesto per spettacoli, eventi sportivi, ristoranti al chiuso, feste e discoteche e cerimonie pubbliche.

Per quanto riguarda i lavoratori, chi sarà trovato sprovvisto di green pass sarà sospeso, come già accade, e rischia una sanzione da 600 a 1500 euro, mentre il datore di lavoro che non controlla rischia una multa da 400 a 1000 euro.

Per quanto riguarda l'obbligo vaccinale, dal 15 dicembre scatta per personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia e personale del soccorso pubblico.

In settimana il Prefetto dovrebbe incontrare una rappresentanza delle associazioni di categoria dei commercianti.

Mattia Pastorino e Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium