Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne istituita nel 1999 dall'Organizzazione delle Nazioni Unite con l'obiettivo di informare, sensibilizzare e contrastare il fenomeno della violenza contro le donne.
Troppo spesso le donne vittime di violenza si sentono sole, convinte che nessuno possa capire o, peggio, aiutare. Ma non è così: l’obiettivo della giornata contro la violenza sulle donne è porre sotto i riflettori il fenomeno e far sì che sempre più persone conoscano le radici e la profonda gravità del problema.
Questa ricorrenza deve far riflettere e comprendere che non solo il 25 novembre ma, tutti i giorni nel vivere quotidiano, valori come il rispetto e l’umanità debbano prevalere nei confronti dell’universo femminile. Purtroppo nel mondo, una donna su tre ha subito violenza fisica, psicologica o sessuale, un dato che in alcuni Paesi sale addirittura fino a quasi sette donne su 10.
Anche in Italia le donne vittime di femminicidio sono state e sono ancora un numero elevatissimo (112 nel 2020 e da inizio anno già superati i 100 casi, circa uno ogni tre giorni), mentre sono quasi sette milioni quelle che hanno subito nel corso della propria vita una violenza fisica o sessuale, pari a quasi un terzo della popolazione femminile tra i 16 e i 70 anni.
"Un’escalation di violenza con la quale non si può convivere e sulla quale è fondamentale tenere alta l’attenzione e agire tempestivamente - spiega Paolo Erre, referente territoriale della Lega Salvini Premier Sez. “Borghetto S.S./Val Varatella” - L’impegno costante della Lega Salvini Premier a tali tematiche, ha dimostrato concretamente la possibilità di ottenere importanti risultati (vedi approvazione del 'Codice Rosso' da parte della Ministra Bongiorno)".
"La Sez. 'Borghetto S.S./Val Varatella, sempre attiva sul territorio per iniziative sociali (vedasi i numerosi progetti organizzati anche nell’anno in corso), allestirà un Gazebo Solidale nella mattinata di Sabato 27 Novembre in P.zza Libertà a Borghetto S.S. fronte Palazzo Pietracaprina. Nell’occasione sarà distribuito materiale informativo delle Associazioni e dei Centri Antiviolenza operanti sul territorio ed a tutte le donne che interverranno, sarà offerto un grazioso omaggio" conclude Paolo Erre.