Periodo di manutenzione al verde pubblico questo a cavallo tra l'autunno e l'inverno per le amministrazioni locali della riviera ligure e savonese.
Se il più noto dei problemi che attanagliano le piante è l'ormai celebre punteruolo rosso di cui sono vittime le palme, un altro insetto infestante preoccupa chi il verde pubblico deve gestirlo: parliamo della processionaria.
A Spotorno, nell'ambito degli interventi di manutenzione annuale del verde, l'amministrazione comunale si è avvalsa di una tecnica di controllo della processionara del pino, una farfalla le cui larve creano danni ai pini domestici e ad altre conifere, notoriamente pericolose anche per l'uomo e per gli animali domestici a causa dei loro peli urticanti.
Questi insetti creano nidi, all'interno dei quali vivono le larve, visibili all'apice dei rami degli alberi colpiti.
"La ditta che gestisce in appalto la gestione del verde pubblico ha recentemente trattato 166 pini domestici situati nelle principali aree verdi della città con la tecnica dell'endoterapia - spiega il vice sindaco con delega all'Ambiente, Marina Peluffo - mediante il 'Nuovo Metodo Corradi', che consiste in un'iniezione manuale sul fusto della pianta, con introduzione a pressione all'interno dei vasi linfatici di un prodotto appositamente studiato per controllare questi insetti in ambito urbano".
"Questa tecnica risulta innovativa in termini di rapidità di esecuzione, efficacia, annullamento della tossicità per la pianta, rispettosa dell'ambiente e della sicurezza di operatori e popolazione, con notevole diminuzione dei costi per la collettività" precisa la vice sindaco.