Telecamere per monitorare il funzionamento degli impianti industriali situati nell'area di Bragno. Questo il progetto messo in campo dall'amministrazione comunale di Cairo Montenotte guidata dal sindaco Paolo Lambertini e finanziato dalla Regione mediante un contributo (su tre anni) pari a 150 mila euro.
Posizionato in via Stalingrado, nelle aree ex Agrimont, il sistema di videosorveglianza attivo H 24, sarà in grado di fornire la completa copertura dell’area con la maggior densità di impianti produttivi. Un modo per monitorare eventuali guasti o fumate che potrebbero generare inquinamento e accoppiare cosi l'aspetto visivo con i dati delle centraline.
Il progetto è stato diviso in due lotti, tenendo conto sia della morfologia del territorio dell’area da sottoporre a video-monitoraggio, sia dell’effettiva visione che si otterrà dalle videocamere costituenti il primo lotto, nonché dell’oggettiva difficoltà nel trovare una posizione utilizzabile nell'area a monte dell’intera area industriale. Il secondo lotto quindi, si concentrerà eventualmente sul completamento del sistema di videosorveglianza.
La spesa per la realizzazione del primo lotto è stata quantificata in 49 mila euro.