/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2021, 11:56

L'emergenza afgana vissuta attraverso gli occhi di "donne resistenti": a Finale incontro con Cisda

Appuntamento alle 17 di domenica 10 ottobre alla Sala Boncardo per la proiezione del film "I am the Revolution" e l'associazione Cisda

L'emergenza afgana vissuta attraverso gli occhi di "donne resistenti": a Finale incontro con Cisda

Finale Ligure conferma il suo impegno quale membro della Rete dei Comuni Solidali (Recosol) prendendo spunto da una delle emergenze mondiali più attuali in tema di diritti civili: il ritorno dei talebani al poter in Afghanistan.

Con la sezione Anpi "Mirco Bruzzi", l'Amministrazione, che ha recentemente partecipato al "Last 20" di Reggio Calabria con la presenza in terra calabrese del sindaco Frascherelli, ha deciso di portare avanti un ciclo di incontri dedicati ai "Popoli Resistenti" con il chiaro intento di sensibilizzare e coinvolgere oltre che informare la popolazione, come già successo con una serata dedicata alla Repubblica Centrafricana.

Domenica 10 ottobre alle 17 presso la sala Boncardo sarà protagonista l'associazione Cisda per affrontare e conoscere meglio la condizione delle donne in Afghanistan grazie alla proiezione del film “I Am The Revolution”.

La pellicola racconta una rivoluzione necessaria e lontana, ancora oggi e ovunque. Donne leader e donne comandanti che combattono una stessa guerra in modi e in mondi diversi. In Afghanistan, Siria ed Iraq. Ma che hanno capito che la rivoluzione non si fa. Si è. Ciascuna (e ciascuno) a modo suo.

In mezzo alla guerra e al fondamentalismo, in Afghanistan, Siria ed Iraq, sono cresciute donne leader che comandano eserciti, organizzano la liberazione di altre donne dalla schiavitù, guidano forze politiche laiche e progressiste, sfidando i talebani villaggio per villaggio.

All'incontro interverranno il Sindaco Ugo Frascherelli che presenterà l'iniziativa, Licia Veronesi dell'associazione Cisda (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane) che parlerà dell'attività svolta nel paese del Medioriente, la regista del film in proiezione Benedetta Argentieri e, infine, il presidente dell'Anpi locale Italo Mazzucco.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium