/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2021, 07:35

Carcare, inaugurazione della "Quadreria Civica" nella sala consiliare

Il taglio del nastro oggi, venerdì 1° ottobre, alle ore 18

Carcare, inaugurazione della "Quadreria Civica" nella sala consiliare

Il fine settimana, a Carcare, sarà caratterizzato dalle Celebrazioni del 400° Anniversario di fondazione del Collegio delle Scuole Pie, oggi Liceo Calasanzio, con gli appuntamenti concentrati nell’Aula Magna dello storico edificio e la messa solenne nella Chiesa Parrocchiale.

Questa sera si svolgerà l’inaugurazione della “Quadreria Civica della Sala Consiliare” sarà presente e introdurrà l’apertura della sala al pubblico il Professore e Critico d’Arte Ferdinando Molteni. La quadreria è il risultato finale di un percorso di restauro ed esposizione definitiva di cinque tele pittoriche d’epoca sette-ottocentesca, di proprietà del comune di Carcare.  Al termine dell’istituzionale inaugurazione seguirà la contestuale apertura al pubblico sino alle ore 21. La quadreria sarà sempre visitabile negli orari di apertura del Municipio, previo appuntamento telefonico.

Il restauro è stato seguito dalla dottoressa Masi, responsabile della Soprintendenza Genovese ai Beni artistici e culturali, affidato con competenza professionale specifica alle restauratrici Claudia Maritano e Claudia Cravero e al falegname Luca Pirotti, mentre l’intero intervento è stato finanziato dall’iniziativa del comune di Carcare insieme alle donazioni di privati cittadini: Maria Ferri, in memoria del figlio Riccardo Magnanini e l’Associazione AIOLFI di Savona.

“E’ un lavoro di equipe significativo, impegna più persone su diversi fronti, ma era importante restituire alla loro originaria bellezza queste opere d’arte che appartengono alla comunità carcarese, il percorso autorizzativo è iniziato nei primi mesi del 2019, il risultato finale sarà finalmente visibile nel suo insieme con l’inaugurazione della Pinacoteca. Si tratta anche di un lavoro di valorizzazione dei virtuosismi dell’artigianato locale, considerato il fatto che sia le restauratrici che il corniciaio sono tutte imprese artigianali del nostro territorio", commentano l’assessore alla cultura Giorgia Ugdonne e il sindaco Christian De Vecchi.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium