Attualità - 01 ottobre 2021, 08:59

Albisola, conferita la cittadinanza onoraria al maestro Tony Salem

Diverse le donazioni di opere in città che hanno testimoniato il suo forte legame per il comune albisolese

Durante il Consiglio Comunale di Albisola Superiore che si è svolto nel pomeriggio di ieri il parlamento, su proposta della Giunta, è stata conferita, all'unanimità, al maestro Tony Salem la cittadinanza onoraria albisolese.

"Questa importante iniziativa è stata pensata in quanto il Maestro Salem ha dedicato e sta dedicando la propria vita all’arte della ceramica, ha mostrato devozione e affetto alla Città di Albisola Superiore attraverso numerose donazioni di opere in ceramica che testimoniano il suo forte legame alla Città e che contribuiscono ad arricchire e valorizzare il patrimonio artistico del territorio" ha detto l'assessore Luca Ottonello.

Uomo dall’indole sensibile da sempre nel mondo dell’arte, con particolare riferimento alla tradizione ceramica albisolese, sempre disponibile ad insegnare a giovani e adulti gli stili della nostra ceramica.

"Profondamente legato a Albisola Superiore, dall’animo gentile e generoso, Tony Salem continua a impegnarsi a insegnare alle giovani generazioni i segreti della ceramica e a portare avanti la tradizione della nostra città - ha proseguito Ottonello - Il Maestro Tony Salem un amico e, da oggi, cittadino onorario di Albisola Superiore".

Le celebrazioni continueranno in un momento pubblico condiviso con la cittadinanza sabato 02 ottobre alle ore 11 nei giardini di Via della Rovere.