Oggi la Giunta regionale ha annullato la gara per la privatizzazione degli ospedali di Cairo e Albenga.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Accogliamo positivamente questa decisione del presidente Toti. Da sempre la nostra Amministrazione ha sostenuto l’importanza di mantenere l’ospedale di Albenga - struttura nuova e all’avanguardia sita in una collocazione strategica per tutto il comprensorio - pubblico. Sicuramente l’emergenza Covid, durante la quale il nostro ospedale ha assunto un ruolo fondamentale, ha reso ancor più chiara questa necessità”.
“Occorre sottolineare inoltre – prosegue Tomatis - che all’ospedale di Albenga fa capo un bacino di utenza che va molto al di là degli abitanti albenganesi. Si parla di circa 80 mila persone che in estate si moltiplicano esponenzialmente, tutto ciò in un territorio che vive quotidianamente grosse difficoltà alla viabilità”.
“Dobbiamo garantire a tutti i cittadini un servizio che abbia quei reparti indispensabili alle esigenze primarie degli utenti e questo può essere garantito solo dalla sanità pubblica”.
“Ci auguriamo che da ora in avanti le scelte sulla sanità vengano sempre condivise con il territorio perché solo attraverso un dialogo costante con esso si possono apprendere le reali esigenze da soddisfare. A seguito di tale scelta, auspichiamo che a breve il Punto di Primo Intervento possa riaprire h.24”, conclude il primo cittadino di Albenga.