/ Attualità

Attualità | 11 settembre 2021, 08:33

Quiliano, dal Ministero 2,5 milioni per i il rio Santo e l'adeguamento sismico delle scuole

Le cifre copriranno completamente i lavori sul rio e alla primaria “Don Peluffo”, quasi completamente la “Peressi” di Valleggia

Quiliano, dal Ministero 2,5 milioni per i il rio Santo e l'adeguamento sismico delle scuole

Continua con grande successo l’attività strategica voluta e organizzata, dall’Amministrazione e degli Uffici Tecnico e Finanziario del Comune di Quiliano alla ricerca di finanziamenti funzionali alla realizzazione di interventi pubblici sul territorio comunale.

In questi giorni abbiamo avuto riscontro che sono state riconosciute nuove opere ammissibili al contributo per investimenti relativi a interventi pubblici di messa in sicurezza degli edifici e del territorio - annuncia il sindaco a Nicola Isetta - Sono tutti finanziamenti ex Legge 145/2018, emanati con due decreti, il primo a febbraio per il rio Santo ed il secondo ad agosto per le scuole”.

Nello specifico, il contributo massimo finanziabile era di 2,5 milioni mentre dal Comune quilianese erano state presentate tre domande per un importo complessivo di 2,6 milioni prevedendo un cofinanziamento di poco superiore ai 106mila euro.

E' stata così completamente coperta dal finanziamento la cifra richiesta di 970mila euro per l'adeguamento idraulico del tratto terminale del rio Santo e quella di circa 851,6 mila euro per opere di adeguamento antisismico della scuola primaria "Don Peluffo".

Lo stesso tipo di investimento sarà cofinanziato dal Comune per quanto invece riguarda la scuola primaria "Peressi" di Valleggia, per il quale dal Ministero sono stati stanziati 678mila euro a fronte di 785mila richiesti.

Sono molto contento di questi risultati - conclude il primo cittadino - la necessità di trovare finanziamenti extracomunali è uno dei temi fondamentali di una pubblica amministrazione e questo era uno degli obiettivi posti all’inizio del nostro mandato amministrativo. Questo ci ha consentito e ci consente di realizzare opere pubbliche senza pesare sul bilancio comunale”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium