Politica - 08 settembre 2021, 17:08

Conferenza Mondiale Contro il Razzismo, Vaccarezza di Cambiamo!: “Giusta la decisione del nostro Governo di non partecipare”

Le riflessioni e la soddisfazione del capogruppo di Cambiamo! in Regione

 

È notizia di poche ore fa: l’Italia non parteciperà alla prossima Conferenza Mondiale Contro il Razzismo, la Conferenza di Durban, che si svolgerà a settembre a New York.

Angelo Vaccarezza, capogruppo di Cambiamo! in Regione: “Il mio pensiero da sempre, ancor più oggi, sposa la citazione di Madre Teresa di Calcutta, che dice ‘Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno’. La verità è che la nuova conferenza intergovernativa dell’Unesco avrebbe solo rischiato di trasformarsi in una riunione antisemita e anti-israeliana, dal momento in cui, nel 2001 in Sudafrica, Israele venne definito uno ‘stato razzista e di apartheid’. Oltre all’Italia – continua il capogruppo di Cambiamo! -  hanno deciso di non presenziare: Stati Uniti, Canada, Australia, Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Olanda, Ungheria, Repubblica Ceca e ovviamente Israele”.

Confermo e sottoscrivo le parole di ieri: ero pronto a presentare un atto ufficiale negli uffici competenti affinché anche l'Ente Regione Liguria venisse reso partecipe della situazione e attivo con tutti gli strumenti a disposizione”.

Sarò realista: non ho la presunzione di poter pensare che le mie azioni avrebbero potuto essere determinanti, sarebbe assurdo anche solo immaginarlo. Ma, questo si, so di essere stato una goccia, anche se piccola, in un oceano di interventi di buon senso verso un risultato importantissimo”.

Sono molto contento, quindi, della decisione presa dal nostro Governo, concreto segno di rispetto dei valori di tolleranza e responsabilità”, conclude Vaccarezza.

 

Redazione